Santa Caterina da Siena
Innamorata di Cristo e della Chiesa
La biografia della più grande donna italiana del '300 viene narrata in modo piacevole, facendo scoprire il mondo interiore della protagonista.
PIERA PALTRO, torinese, è scrittrice che da molti anni si dedica ai ragazzi e ai giovani con opere di narrativa ricche di interiorità e con originali biografie di grandi personaggi, sia del passato che dei nostri giorni. Con le Edizioni Messaggero Padova ha già pubblicato: Il granello di sabbia (1996), Il sorriso di Maria (1997), Francesco e Chiara (2000), Antonio di Padova (2002), Pietro (2003), Teresa d'Avila (2003).
Quarta di copertina
Scritta con uno stile accattivante e piacevole, quest'opera non è una biografia articolata e rigorosa di santa Caterina da Siena, quanto piuttosto una rievocazione tesa a ricostruirne gli avvenimenti «dal di dentro», dal punto di vista cioè della giovane adolescente e poi della donna matura e coraggiosa, cui Dio affida una missione che supera le forze umane: chiamare a conversione i grandi e i potenti, a cominciare dal papa, fino alla semplice gente del popolo. L'autrice bene ne descrive il lavorio interiore: la sorpresa e il timore davanti al mistero che si rivela; la semplicità e la tenacia nel trasmettere il messaggio; il dramma di sentirsi osteggiata e rifiutata, eppure sicura sempre della Parola del suo Signore.
Santa Caterina da Siena