Teresa d'Avila
Le vicende biografiche della grande santa riformatrice dell'ordine carmelitano. L'avventura spirituale di una mistica straordinaria, proclamata da Paolo VI Dottore della chiesa.
Piera Paltro, torinese, da molti anni si dedica con successo alla narrativa per ragazzi, giovani e adulti, specie alla divulgazione della vita di grandi personaggi della storia. Per le Edizioni Messaggero ha già pubblicato le biografie di Bernadette Soubirous, Teresa di Lisieux, Caterina da Siena, Francesco e Chiara, Simon Pietro.
Quarta di copertina
Teresa d'Avila è una delle figure più straordinarie nella storia della chiesa cattolica. Pur vissuta in un luogo (la Spagna) e un in un tempo (il Cinquecento) bel definiti, la sua importanza è universale e il suo messaggio è sempre attuale.Quest'opera ripercorre in forma semplice e avvincente le tappe della sua vita, che fu molto movimentata e storicamente rilevante, in particolare per la riforma dell'Ordine carmelitano da lei realizzata. Ma da queste pagine emerge anche il ritratto della sua personalità, umana e spirituale: il carattere forte e insieme sereno ed equilibrato; la profonda scienza teologica unita alle forti esperienze mistiche che hanno indotto papa Paolo VI a proclamare Teresa Dottore della chiesa e a proporla come impareggiabile maestra di vita spirituale.Il libro riporta anche alcune pagine particolarmente significative tratte dalle opere della santa. In appendice un glossario, che potrà essere molto utile per la ricerca e l'approfondimento.
Teresa d'Avila