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Ars celebrandi e ars educandi: una lettura dialogica dalla prospettiva dell'insegnamento della religione
Giampaolo Usai, Tognali Chiara Amata
pagine: 15
L’articolo intende sviluppare un confronto dialogico tra liturgia ed educazione nella mediazione dell’IRC
La legislazione liturgica delle chiese d'oriente
Vasil Cyril
Nell’attuale normativa canonica le Chiese orientali non vengono definite più come «riti», ma come Chiese sui iuris, cioè come
Nodi della frammentazione nel pluralismo della società e della chiesa
De Sandre Italo
L’articolo si propone di cogliere con uno sguardo critico la realtà regionale ed ecclesiale del Triveneto, rilevandone fragili
Vescovi e superiori maggiori degli istituti religiosi nel Triveneto: nuove cooperazioni al vangelo
Moni Giuseppe
A partire dalla Dichiarazione d’intenti, sottoscritta nel gennaio 2010 dalla CET e dalle CISM e USMI presenti e operanti nell’
Le trasformazioni del quadro socio-religioso: dal primo al secondo convegno di Aquileia
Castegnaro Alessandro
L’articolo rileva che, nei vent’anni trascorsi dal primo convegno di Aquileia, anche nel Triveneto la situazione religiosa è p
Realtà nuove: ruolo della Facoltà teologica del Triveneto e degli Istituti superiori di scienze religiose. Teologi laici non utilizzati?
Zambon Gaudenzio
In questo contributo sono presentati i risultati del forum su Teologi laici non utilizzati?, organizzato per la nostra rivista
Valenza dottrinale e qualifica dei documenti introduttivi degli ordines e valore della recognitio
Arrieta Juan Ignacio
Le Ordinationes o i Praenotanda appartengano generalmente a un livello normativo secondario, chiamato a sviluppare norme super
Normatività e creatività nel rito. Una lettura antropologica per una ricomprensione pastorale
Comiati Gaetano; Leto Francesca
Nel rito, i termini «normatività» e «creatività», apparentemente inconciliabili, si incontrano secondo una dinamica polare di
Il «diritto liturgico»: significato e intepretazioni
Montan Agostino
«Diritto liturgico» è una formula controversa