Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Studi francescani

La teologia è una scienza?

Il contributo di Riccardo di Mediavilla al dibattito del XIII secolo

Fabio Gambetti

pagine: 472

Nella seconda metà del XIII secolo si accese un ampio dibattito tra filosofi e teologi sulla "scientificità" della sacra doctrina. Riccardo di Mediavilla offre una sintesi originale di tomismo e francescanesimo.
45,00 42,75

Immaginari e povertà

San Francesco nella creazione contemporanea

Brigitte Poitrenaud-Lamesi

pagine: 220

Il libro esplora l'attualità del Poverello di Assisi: l'inventore di un sentimento medievale della natura, colui che fu all'origine di una rivoluzione mentale oggi cruciale per la crisi esistenziale e ambientale.
24,50 23,28

Dio mi donò un fratello…

L'incontro tra Francesco d'Assisi e Antonio di Padova

Fabio Scarsato

pagine: 164

Nel 2021 si ricordano gli 800 anni dall'incontro tra Francesco di Assisi e Antonio di Padova al Capitolo delle stuoie (Assisi, maggio 1221). Occasione per la nostra casa editrice per presentare contributi e ricerche in merito. Con inserto immagini a colori.
17,00 16,15

La spiritualità francescana

Anima e contenuti fondamentali

, Fabio Scarsato

pagine: 188

Un esame ragionato e approfondito, dal punto di vista storico e teologico, dei principi ispiratori e dei concetti fondamentali della spiritualità di san Francesco e del movimento da lui iniziato.
17,00 16,15

Prima e dopo

I protomartiri francescani, Antonio di Padova e Francesco d'Assisi

, Fabio Scarsato

pagine: 132

Storia, agiografia e memoria svelata dei cinque protomartiri francescani: testimoni del messaggio di Francesco d'Assisi e campioni della vocazione di Antonio di Padova. XIII secolo
14,00 13,30

Nella libertà la verità

Lettura francescana della filosofia occidentale

Orlando Todisco

pagine: 544

La "scuola francescana" come guida al pensiero filosofico occidentale. La sollecitazione a un nuovo stile di pensiero, secondo il quale la verità è la forma che la libertà in esercizio assume nel tempo.
40,00 38,00

San Francesco d'Assisi

Fonti Francescane e rinnovamento conciliare

Giuseppe Buffon

pagine: 272

L'opera disegna i tratti principali dell'ambiente sociale, politico, culturale e religioso in cui è maturato il progetto della principale iniziativa di divulgazione francescana nel corso dell'età contemporanea.
22,00 20,90

Quale Cristo si cerca nel deserto?

I francescani interrogano i Padri

Guglielmo Spirito

Enzo Galli, Emanuele Rimoli

pagine: 192

Un qualche riverbero dello splendore del mistero di Cristo, così come ci è stato tramandato dalla tradizione che risale ai Padri del deserto e ci raggiunge in un mondo post-moderno.
20,00 19,00

Francesco d'Assisi

Giullare, non trovatore

Pietro Urciuoli

pagine: 256

Per i francescani secolari di oggi è essenziale recuperare quell'alterità che rappresenta il carattere dominante e qualificante della primitiva esperienza del frate di Assisi.
22,00 20,90

Pater pauperum

Francesco, Assisi e l'elemosina

Marco Bartoli

pagine: 192

A chi pretende di tutelare l'«Occidente cristiano» combattendo il diverso e il povero e quindi la più cristiana delle virtù, la carità, occorre rispondere con chiarezza e con decisione. Per questo parlare di Francesco d'Assisi è, oggi, di bruciante attualità.
15,00 14,25

Vergine fatta Chiesa

Il volto di Maria nel Vaticano II attraverso un'intuizione di Francesco d'Assisi

Carmine Vitale

pagine: 152

Un excursus teologico sul volto di Maria come appare nella Lumen Gentium, per giungere a una nuova prospettiva e a una nuova impostazione teologica della figura della Vergine. La stessa intuizione che San Francesco, molti secoli fa, aveva già avuto.
18,00 17,10

Santa Chiara d'Assisi

Contemplare la bellezza di un Dio sposo

Chiara Augusta Angelica Lainati

Maurizio Erasmi

pagine: 560

L'autrice, con perizia storica, profondità teologica e bellezza letteraria sviluppa lo studio di quattro grandi aspetti di Chiara: il carisma contemplativo, le fonti e gli scritti, il suo stile pedagogico, la sua spiritualità.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.