Bibbia e Terra Santa
Pellegrini con la Bibbia in mano
Un itinerario nella Terra di Dio
Jacques Fontaine
pagine: 516
Commenti, letture, riflessioni che padre Fontaine ha trasmesso lungo gli anni guidando gruppi di pellegrini nella Terra Santa proponendo la lettura della Bibbia nella sua terra (Bible sur le terrain BST).
L'architettura di Erode
Il grande costruttore
pagine: 528
Erode il Grande (37 a.C. - 4 a.C.) progettò e realizzò imponenti strutture edilizie e urbanistiche (Palazzo settentrionale a Masada, Palazzi-fortezza all'Herodion e a Macheronte, porto a Cesarea Marittima…). Questo volume corredato da un ricco apparato di planimetrie, sezioni e foto illustra il contributo personale e creativo di Erode nei suoi progetti.
Gesù e il cristianesimo
Il primo secolo a Gerusalemme
pagine: 152
Un autorevole saggio sulle vicende della prima comunità giudeo-cristiana di Gerusalemme, poco conosciuta e solo da qualche tempo oggetto di studio. Ebbe vita breve: dal 33 al 135 e la sua memoria, custodita solo negli Atti degli Apostoli, merita di essere rinvigorita grazie alle nuove conoscenze archeologiche e letterarie.
Paolo
Tra esegesi e spiritualità
Francesco Bargellini
pagine: 304
Il «profilo spirituale» di Paolo, il suo apostolato, la sua vita prima dell’evento decisivo di Damasco, l’intenso rapporto con le sue comunità: temi trattati con grazia e scienza dal giovane biblista Bargellini capace di alta divulgazione.
La riscoperta del Monte Sinai
Ritrovamenti archeologici alla luce del racconto dell'Esodo
Emmanuel Anati
pagine: 248
Volume ben documentato, con oltre 200 illustrazioni, che presenta la tesi dell'archeologo Anati: nel deserto del Negev la montagna sacra di Har Karkom si identifica con il Monte Sinai della Bibbia, e non coincide con il luogo in cui la maggioranza degli studiosi lo colloca.
Har Karkom
Guida ai siti principali del riscoperto Monte Sinai
Emmanuel Anati
pagine: 144
Tre itinerari per camminare tra santuari, altari, incisioni rupestri e vari tipi di insediamenti abitativi di varie epoche sulla montagna Har Karkom, in Israele.
La Bibbia nella sua terra
Metodo per leggere la Parola di Dio in Terra Santa
pagine: 96
Una vera e propria guida per leggere tutta la Bibbia nei luoghi stessi di cui in essa si narra, in Terra Santa.
Sulle strade del Messia
Luoghi della Chiesa primitiva alla luce delle nuove scoperte archeologiche
Bargil Pixner
pagine: 496
Raccolta delle appassionate ricerche di Bargil Pixner che ha percorso a piedi le «strade del Messia».
Indagini documentate sulle fonti storiche e confermate dagli scavi archeologici: una visione completa delle vicende relative a Gesù, dalla sua nascita, al suo ministero di predicatore itinerante, fino alla passione e alla morte in croce.
Vicenza romana
Un itinerario storico-archeologico tra paganesimo e pellegrinaggio
Franco Mattiello
pagine: 276
Un’agile e affascinante guida nel passato della Vicenza romana, per scoprire una città e il suo territorio ricco di meraviglie, marmi, mosaici, ville, palazzi e templi.
Atlante di Gerusalemme
Archeologia e storia
pagine: 184
Un Atlante che ripercorre la storia della città di Gerusalemme, dalle sue origini ai giorni nostri: illustrato, con oltre 400 immagini a colori, da cartine, disegni e foto; completato da una bibliografia ragionata e un indice dei nomi.