
Smart books tutto è vita
Collana diretta da Guidalberto Bormolini
Testi divulgativi scritti da professionisti nella cura della persona, con particolare attenzione alla dimensione umana, esistenziale e spirituale.
Utili a chi si occupa di qualunque forma di crisi, di disagio o difficoltà. Pensati in particolare come sussidi di formazione per l’accompagnamento alla morte; nella convinzione che essa non è l’opposto della vita, ma uno dei passaggi della vita stessa.
La saggezza del cuore
Sentieri verso la serenità
Simone Olianti
pagine: 208
L’autore suggerisce sentieri concreti che tracciano la strada da percorrere per non vivere di rimpianti, imparare a dire sì alla vita, e valorizzare in pienezza il tempo che ci è dato con consapevolezza.
L'eclissi della speranza
Riflessioni sul suicidio e sul lutto di chi rimane
Annagiulia Ghinassi, Roberta Milanese
pagine: 176
Come accompagnare una persona che sta meditando il suicidio, o chi è sopravvissuto a questo lutto, per mantenere sempre accesa la fiammella della speranza, anche quando tutto sembra oscurità.
Cura e compassione per chi soffre
La Death Education nella tradizione buddhista
Caterina Giavotto
pagine: 120
Insegnamenti e meditazioni sulla morte della tradizione buddhista mahayana tibetana. Significato e pratiche di accompagnamento per il morente e chi lo assiste.
Il circolo della cura
Dalla medicina all'accompagnamento
Guido Miccinesi
pagine: 108
Un approccio integrale al servizio della cura per chi affronta una malattia grave, una disabilità o una situazione di terminalità, unendo le risorse mediche, spirituali, psicologiche.
Di fronte alla morte impara la vita
Per un'etica della speranza
Simone Olianti
pagine: 232
Questo piacevole saggio propone un cammino di consapevolezza per condurre il lettore a vivere "al massimo" la vita, gestendo anche la paura della morte.
Andare a tempo
La musica e la vita
Maria Teresa Palermo
pagine: 132
Per scoprire le potenzialità di interazione tra musica e vita personale. Per capire che cosa significa «andare a tempo», soprattutto quando dobbiamo affrontare cambiamenti e sincronizzarci con gli altri.
Il cuore ferito
La separazione affettiva come forma di lutto
Annagiulia Ghinassi
pagine: 134
L'autrice, coniugando con chiarezza e semplicità di linguaggio le sue competenze psicologiche e tanatologiche, esplora il tema della separazione affettiva in prospettiva di un'apertura alla vita.
Ti sarò vicino
Sulle tracce di Edith Stein: empatia e incontro col morente
Guido Miccinesi
pagine: 138
Sulle tracce di Edith Stein l'autore accompagna il lettore alla pratica del relazionarsi con l'altro, in particolare con il malato terminale e i suoi familiari.
Luce dalle ferite
Per un'etica della fragilità e della tenerezza
Simone Olianti
pagine: 154
Olianti si interroga sulla forza della fragilità, su come costruire la propria umanità senza temere debolezze e imperfezioni.
Il libro delle parole che curano
, Bruno Mazzocchi
pagine: 190
Una raccolta di appunti e di spunti in libertà su come una buona comunicazione possa diventare una vera e propria modalità di cura.
Sollievo nella sofferenza
Esperienze accanto ai malati terminali
Guido Miccinesi
pagine: 106
Come un medico, che è anche diacono, accompagna i malati terminali ad ascoltare la voce dell'anima nell'attesa della morte.
Questioni di vita & di morte
La spiritualità nell'ultimo tratto di strada
Sandro Spinsanti
pagine: 100
Un libro per accompagnare i malati nella fase finale della vita a renderli consapevoli del valore profondo della spiritualità.