Studi francescani
Chiara d'Assisi
La fecondità storica di un carisma
Maurizio Erasmi
pagine: 304
L'esperienza carismatica di santa Chiara si manifesta entro le mura del monastero come contemplazione e preghiera, con una ferma, coraggiosa e radicale difesa dell'assoluta povertà.
La libertà fondamento della verità
Ermeneutica francescana del pensare occidentale
Orlando Todisco
pagine: 608
La verità della libertà può aiutare a interpretare il nostro passato e a ravvivare il nostro presente. Le radici di questa linea teoretica sono nella Scuola francescana, da Bonaventura a Duns Scoto.
L'Esodo della Fraternità francescana
Studio sugli scritti di san Francesco d'Assisi
Lorenzo Massacesi
pagine: 240
L'esperienza cristiana della Fraternità francescana è contrassegnata soprattutto dal desiderio della sequela del Cristo umile e povero, ospite e pellegrino. Una proposta che si ritrova nelle categorie dell'Esodo.
San Francesco d'Assisi
nelle riscritture di alcuni ambienti ortodossi
Silvestro Bejan
pagine: 288
Il libro raccoglie da vari studi di storia, filosofia, letteratura e teologia le testimonianze dei cristiani ortodossi su san Francesco d'Assisi.
I Padri del deserto tra i francescani
Enzo Bianchi, Luigi Pellegrini
, Guglielmo Spirito
pagine: 272
Il presente lavoro è la sintesi di un'indagine condotta per scoprire e raccogliere le affinità esistenti tra la sapienza dei Padri del Deserto e la sapienza dei mistici francescani.
Insegnare e predicare
Aspetti ecclesiologici della disputa tra Ordini mendicanti e maestri secolari nella seconda metà del XIII e l'inizio del XIV
Roberto Lambertini
pagine: 240
Saggio capolavoro, tradotto in italiano per la prima volta, del teologo e filosofo Congar. Vi si affrontano, con precisione e sapienza, le dispute teologiche che animarono il confronto tra ordini mendicanti e clero secolare nella seconda metà del XIII secolo.
«Risvegliò il mondo»
San Francesco nella letteratura del Novecento
Franco Cardini, Ferdinando Castelli
pagine: 224
Attraverso il racconto di ventitre incontri con Francesco, il libro è una carrellata, rapida e affascinante, sulla presenza del Poverello nella letteratura del Novecento.
Il dono dell'essere
Sentieri inesplorati del medioevo francescano
Orlando Todisco
pagine: 560
In questo saggio del francescano p. Todisco si afferma la gratuità originaria dell'essere per cui la conoscenza è autentica solo se è ri-conoscenza e il vero è genuino solo se è funzionale al bene.
Il ministero della riconciliazione nella profezia di Leopoldo Mandic
Prospettive attuali
Massimo Cacciari, P. Rinaldo Falsini, Gianluigi OfmCap. Pasquale, Luigi Sartori, Ioannis Spiteris, Roberto Ermanno Tura
pagine: 80
Il libro apre nuove prospettive per una visione di noi-chiesa come comunità perdonata e perdonante nel mondo e fa sentire il soffio vivificante dello Spirito presente nel sacramento del perdono.
Iuridica franciscana
Percorsi monografici di storia della legislazione dei tre Ordini francescani
Priamo Etzi
pagine: 368
Trattazione sistematica, ordinata ed esaustiva degli argomenti di maggiore interesse e di più spiccata valenza normativa, dottrinale e storica della legislazione dei Tre Ordini francescani.
Gesù Cristo volto del Padre e modello dell'uomo
L'apporto della visione francescana
Giovanni Iammarrone
pagine: 160
Una rivisitazione delle posizioni spirituali e dottrinali della scuola francescana nell'ambito della riflessione teologica.
San Francesco e l'Oriente
Oltre le parole
AA.VV.
pagine: 160
Un'inchiesta a vasto raggio sui rapporti tra san Francesco e il suo Ordine nei confronti del mondo orientale inteso nel senso più vasto, cristiano, ebraico, islamico e indiano.