Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
San Francesco e l'Oriente

San Francesco e l'Oriente

Oltre le parole

Un'inchiesta a vasto raggio sui rapporti tra san Francesco e il suo Ordine nei confronti del mondo orientale inteso nel senso più vasto, cristiano, ebraico, islamico e indiano.
G. A. Possedoni è presidente del Centro Studi Oriente Occidente, con sede in Ancona. Il Centro è attivo dal 1995 e si è già reso benemerito per numerose iniziative culturali che hanno riscosso buon interesse nell'opinione pubblica nazionale.

Quarta di copertina

Il volume raccoglie gli atti di un convegno di studio, svoltosi ad Ancona. I relatori presentano un quadro esauriente dei rapporti tra san Francesco e dei suoi frati nei confronti di tutto il mondo definito come 'orientale', cioè il mondo islamico, quello delle chiese ortodosse e quello indiano. In particolare si studia il ruolo svolto dalla custodia francescana in Terra Santa in rapporto a Israele. L'introduzione di G. Possedoni e la conclusione di P. Tecle Vetrali fanno da cornice a 8 interventi di qualificati relatori: I. Mancini, I. Vazquez, B. Pirone, D. M. Jaeger, Y. Spiteris, S. Bejan, D. Dolcini e G. Milanetti. Ne risulta non solo un ritratto fedele di come Francesco si è comportato nei confronti dell'Oriente, con i fatti più che con le parole, ma anche si possono notare singolari coincidenze tra la concezione francescana del mondo e quella espressa ad esempio da Gandhi e incarnata nella vita quotidiana di persone viventi al di fuori del nostro mondo occidentale, eppure sensibili al fascino del santo di Assisi.

Condividi

San Francesco e l'Oriente
10,00 9,50
 
risparmi: € 0,50
Spedito in 3/4 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.