Giovani, fede, multimedia
Evangelizzazione e nuovi linguaggi
Come mai i linguaggi digitali hanno un così grande appeal nei giovani? È solo per i contenuti, per le opportunità che offrono? Non è forse la struttura stessa della comunicazione che vi si realizza a essere efficace? E tale struttura ha qualche cosa da dire all’azione pastorale? La questione da tempo interroga la missione evangelizzatrice della Chiesa. La situazione non è mutata nel tempo della pandemia, anzi le pratiche digitali sono state protagoniste in tutti i campi, con un notevole incremento per quanto riguarda i servizi religiosi. Il laboratorio teologico-pastorale da cui è nato questo libro rappresenta il tentativo di approfondire alcune dinamiche di fondo della comunicazione multimediale, per parlare di fede nello spazio digitale in modo adeguato a essere compreso dai giovani.
Biografia degli autori
Assunta Steccanella
Lorenzo Voltolin
Lorenzo VOLTOLIN è sacerdote della diocesi di Padova, ordinato nel 2007, e ha ottenuto la licenza e il dottorato in teologia spirituale. Attualmente è parroco e docente presso il ciclo di Licenza della Facoltà teologica del Triveneto e collabora con l’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina (Padova) e con diverse associazioni teologiche. Contributi di: Giorgio Bonaccorso, Fausto Colombo, Domenico Cravero, Carlo Meneghetti, Fraternità del Sermig, Sergio Gaburro, Leonardo Paris, Roberto Tommasi, Dario Vivian.Fausto Colombo
AA.VV.
Indice del libro
Copertina | pag. 1 |
Frontespizio | pag. 5 |
Colophon | pag. 6 |
Prefazione. New media e comunicazione della fede: un panorama vasto e complesso (Fausto Colombo) | pag. 7 |
1. Gli elementi universali della comunicazione: l’altro, la verità, la mediazione | pag. 8 |
2. Il panorama tecnologico delle piattaforme | pag. 13 |
3. Un’ecologia per la comunicazione | pag. 15 |
Introduzione. Linguaggi multimediali per comunicare la fede ai giovani: laboratorio teologico-pastorale (Assunta Steccanella) | pag. 19 |
1. Le coordinate della ricerca | pag. 20 |
2. I contenuti e le scoperte | pag. 24 |
Parte prima. In ascolto del mondo giovanile | pag. 29 |
Giovani: comunicazione e partecipazione (Carlo Meneghetti) | pag. 33 |
Giovani: emozioni (Domenico Cravero) | pag. 57 |
Giovani: azione. Lettura teologica dell’agire pastorale e spirituale dell’esperienza del SerMiG (Fraternità del SerMiG, a cura) | pag. 85 |
Parte seconda. Coordinate per il discernimento sul mondo giovanile | pag. 99 |
Linguaggio e realtà (Roberto Tommasi) | pag. 103 |
Il linguaggio verbale: dalla Parola alle parole (Sergio Gaburro) | pag. 127 |
I linguaggi sonori: le dinamiche dell’ascolto all’origine della fede (Assunta Steccanella) | pag. 149 |
Il linguaggio delle immagini: l’esperienza di fede e la comunicazione del Vangelo (Dario Vivian) | pag. 165 |
I linguaggi delle neuroscienze: considerazioni preliminari alla luce della fede (Leonardo Paris) | pag. 181 |
I linguaggi dell’agire rituale e dell’agire virtuale (Giorgio Bonaccorso e Lorenzo Voltolin) | pag. 211 |
Il linguaggio digitale (Lorenzo Voltolin) | pag. 227 |
Parte terza. Nuove pratiche per il mondo giovanile | pag. 247 |
Navigando in rete: uno sguardo critico (Lorenzo Voltolin) | pag. 251 |
Glossario | pag. 279 |
Indice | pag. 287 |
Giovani, fede, multimedia