La spiritualità francescana
Nuova edizione riveduta e ampliata da Fabio Scarsato.L'esperienza spirituale di Francesco d'Assisi è certo tra le più straordinarie nella storia, ma soprattutto nella vita della chiesa. Partendo dal suo esempio e dai suoi scritti, ma anche sulla base della testimonianza vissuta dei suoi fratelli e discepoli lungo i secoli, gli elementi fondanti e caratteristici della sua spiritualità sono stati sempre più e meglio studiati e approfonditi.Questo libro è una documentata, completa e sistematica, seppur sintetica, esplorazione di questo universo spirituale, con l'illustrazione dei suoi contenuti essenziali. In secondo luogo esso vuole mostrare la validità e la vitale fecondità di questa spiritualità, in particolare per il nostro tempo, pur così lontano, come contesto culturale ed ecclesiale, dal mondo di Francesco.Un'intuizione e un'esperienza spirituale, quella francescana, che si radica nel cuore stesso del vangelo; e perciò, come questo, è attuale per l'uomo di ogni tempo e ogni luogo.
Giovanni IAMMARRONE (1923-2009), francescano conventuale, professore di teologia dogmatica e cristologia francescana presso la Pontificia Facoltà San Bonaventura e di cristologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
È autore di numerose pubblicazioni.
Fabio SCARSATO, francescano conventuale, è direttore editoriale del «Messaggero di sant’Antonio» e delle Edizioni Messaggero Padova.
Tra le sue ultime pubblicazioni, segnaliamo: Francesco d’Assisi e Etty Hillesum (2014); Bibbia francescana (a cura, 2014); Wanted. Esercizi spirituali francescani per ladri e briganti (2015); Le donne di Francesco (2016); Il riso (2017); Franciscus peregrinus (2018).
La spiritualità francescana