
Anselm Grün
Libri di Anselm Grün, monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach, che ha dedicato la sua vita religiosa allo studio, al servizio del monastero come economo e alla ricerca di un linguaggio nuovo, con il quale comunicare i tesori dell’esperienza di fede alle donne e agli uomini in ricerca.
Un nuovo modo di pensare: diventare uno
Esperienza di Dio nell'uomo e nel mondo
Leonardo Boff, Anselm Grün
pagine: 160
Il monaco tedesco Anselm Grün e il teologo brasiliano Leonardo Boff indicano la via per una nuova spiritualità capace di condurre all'esperienza di Dio.
Andare incontro al mistero
Pensieri e auguri per il tempo di Natale
Anselm Grün
pagine: 80
Meditazioni su testi biblici natalizi dai quali l'autore trae messaggi benaugurali per il lettore.
Infine, alcuni riti e preghiere di benedizione aiutano a vivere in profondità lo spirito del Natale.
Preghiera come incontro
Anselm Grün
pagine: 112
4 «tappe» per essere una sola cosa con Dio: incontrare se stessi, incontrare Dio, dialogare con Lui, il silenzio. 4 «luoghi» di incontro: la preghiera di intercessione, la lectio divina, l'adorazione, la preghiera continua.
L'arte di perdonare
Anselm Grün
pagine: 144
Imparare a perdonare a se stessi e agli altri è un'arte che viene descritta nei suoi passaggi fondamentali come un "servizio" indispensabile per superare i conflitti che dividono le persone e i popoli.
Ero straniero e mi avete accolto
Come affrontare la paura dell'altro
Anselm Grün
pagine: 144
Ecco un valido aiuto per superare la paura dello straniero, per imparare a relazionarsi con lui in modo adeguato.
Trova il centro dentro di te
Clemens Bittlinger, Anselm Grün
pagine: 80
Un itinerario per condurre il lettore a scoprire la verità di se stesso e la presenza di Cristo in tutte le cose, seguendo le sette parole di Gesù: «Io sono il pane... il vino, l'acqua, la luce, la porta, la risurrezione, la vita».
La sapienza del deserto
52 racconti dei Padri del deserto per una vita buona
Anselm Grün
pagine: 168
Un libro per riscoprire, oggi, i racconti dei Padri del deserto con la guida di Anselm Grün.
Tra madri-tigre e genitori-elicottero
Orientamento per genitori
Anselm Grün, Hsin-Ju Wu
pagine: 208
Hsin-Ju Wu (caporedattrice a Taiwan) e Anselm Grün (monaco benedettino tedesco) mettono a confronto le concezioni educative dell'Oriente e dell'Occidente: entrambi con la convinzione che i figli hanno bisogno di un chiaro orientamento per sviluppare una personalità matura.
Sereni nella frenesia del mondo
Clemens Bittlinger, Anselm Grün
pagine: 88
Prendersi un momento di riposo nel bel mezzo di una giornata frenetica, liberarsi dalle preoccupazioni facendo semplicemente silenzio: questi e molti altri esercizi e consigli pratici suggeriti dai due autori - Anselm Grün e Clemens Bittlinger - per ritrovare se stessi e Dio.
La farmacia spirituale
Contro i pensieri tristi
Anselm Grün
pagine: 76
Padre Anselm Grün ripercorre in questo libro le «medicine spirituali» più importanti e quotidiane per contrastare i pensieri dannosi, e dimostra che i consigli dei padri del deserto sono tuttora efficaci.
Parlare attentamente tacere con forza
Per una nuova cultura della comunicazione
Anselm Grün
pagine: 174
In questo libro Anselm Grün invita con grande semplicità e sapienza a sperimentare in modo nuovo la parola, il silenzio, l'ascolto, per giungere finalmente a «essere dialogo».
Anselm Grün
La sua vita
Freddy Derwahl
pagine: 256
Biografia del celebre padre benedettino Anselm Grün (economo e terapeuta dell'Abbazia di Münsterschwarzach, Germania) che si contraddistingue per la sua capacità di integrare spiritualità e aspetti psicologici del vissuto umano alla luce della parola di Dio.