Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tradizione di Marco Ronconi|Presentazione del Libro a Ostiglia

17 giu 2024
La Tradizione di Marco Ronconi|Presentazione del Libro a Ostiglia

La Tradizione di Marco Ronconi

Presentazione del Libro a Ostiglia

La Tradizione di Marco Ronconi verrà presentato sabato 22 giugno alle ore 21.00, presso la Sala Expo di Ostiglia (MN). L'evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Ostiglia, vedrà l'autore dialogare con Paola Artoni, storica dell'arte.

Il volume fa parte della collana Mantenere la Parola, diretta da Giuliano Zanchi, che si propone di aggiornare i temi cristiani fondamentali alla condizione dell’uomo contemporaneo. La Tradizione è un vademecum originale e accessibile che trae ispirazione dal rugby e da Spiderman, nonché dai testi di vari teologi, dialogando con il magistero della Chiesa. Marco Ronconi, insegnante di religione e collaboratore di riviste, utilizza un linguaggio semplice ma profondo per mostrare come la tradizione nella storia della religione cattolica non sia un’opposizione al cambiamento, ma un modo di vivere il cambiamento stesso.

Il libro è strutturato in quattro intensi capitoli: 1. Di cosa parliamo quando parliamo di tradizione (Un clima di motivato sospetto e una raffica di domande - Essere di famiglia nobile - Maiuscole, minuscole, plurali e altre distinzioni utili); 2. Il gesto di tramandare (L’attore protagonista: lo Spirito Santo; Eredità senza testamenti; L’attrice non protagonista: la Chiesa); 3. Ciò che è tramandato (Il Vangelo; La rivelazione; Una conflittualità generatrice; L’esperienza della fede); 4. Una frattura che genera possibilità.

Al termine della presentazione ci sarà la possibilità di incontrare l'autore.

La Tradizione

Una frattura che genera possibilità

Marco Ronconi

pagine: 152

Piccolo e originale vademecum sulla Tradizione: prende spunti dal rugby e da Spiderman, pesca qua e là dai testi di teologi e teologhe, e soprattutto... dialoga con il magistero.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.