24 giu 2024
Per la Scomparsa di Mons. Gianfranco Agostino Gardin

Per la Scomparsa di Mons. Gianfranco Agostino Gardin
La redazione delle Edizioni Messaggero Padova e quella di CredereOggi esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Mons. Gianfranco Agostino Gardin. Già Ministro provinciale e Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, e Vescovo emerito di Treviso, è morto il 21 giugno presso la Casa del Clero di Treviso, all'età di 80 anni, dopo un rapido aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Nato a San Polo di Piave il 15 marzo 1944, Gardin entrò in seminario a Brescia nell'ottobre 1958 e fece la professione solenne nella Basilica di Sant’Antonio a Padova il 4 ottobre 1965. Ordinato sacerdote cinque anni dopo, fu consacrato arcivescovo nell'agosto 2006. La sua lunga carriera a Padova lo vide impegnato in diverse realtà dei Frati Minori Conventuali, come l'Istituto Teologico S. Antonio Dottore, il convento dell’Arcella, il Convento dell’Immacolata e il Santo. Dal 1988 al 1995, Gardin fu Ministro provinciale dell'allora Provincia Padovana dei Frati Minori Conventuali, poi Ministro generale dell'Ordine a Roma fino al 2001. Dal 2009 al 2019, fu Vescovo di Treviso e successivamente Vescovo Emerito.
Nel 1981 diede vita alla rivista teologica bimestrale «CredereOggi» che divenne subito un punto di riferimento per la divulgazione teologica, grazie alla sua impostazione interdisciplinare e sistematica. La rivista, pubblicata dalle Edizioni Messaggero Padova, continua ancora oggi a offrire orientamenti e aggiornamenti teologici di grande rilevanza.
I funerali di Mons. Gardin si terranno venerdì 28 giugno alle ore 10.30 nella Cattedrale di Treviso, presieduti da Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta.
La nostra redazione e quella di CredereOggi desiderano ricordarlo con affetto e gratitudine.