Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ricordando padre Gustavo Gutierrez | Edizioni Messaggero Padova

23 ott 2024
Ricordando padre Gustavo Gutierrez | Edizioni Messaggero Padova

Ricordando padre Gustavo Gutierrez




Padre Gustavo Gutierrez, autore per la nostra casa editrice, insieme al card. Müller, di Dalla parte dei poveri. Teologia della liberazione, teologia della Chiesa è morto martedì 22 ottobre 2024 a Lima in Perù, all’età di 96 anni.

Il religioso è ricordato per essere stato il padre della teologia della liberazione, una delle correnti teologiche più discusse del ‘900. Ci sono voluti anni perché la sua opera fosse in qualche modo capita e accolta anche oltre i confini dell’America Latina dove era nata, in un contesto caratterizzato da forti fenomeni di marginalizzazione e di povertà. La sua opera principale, «Teologia della liberazione», era stata pubblicata nel 1971.

Il 14 settembre 2013, pochi mesi dopo l'elezione, papa Francesco accolse Gutierrez in Vaticano per un incontro che contribuì in modo definitivo a diradar ogni nebbia.

Gustavo Gutierrez era nato a Lima, in Perù, l'8 luglio 1928. Aveva studiato medicina e letteratura nel Paese natale, spostandosi poi in Europa, per gli studi in psicologia e filosofia a Lovanio in Belgio. Avevo proseguito poi il percorso all'Università Cattolica di Lione, e poi, ancora, a Roma e a Parigi, approfondendo gli studi teologici.



Padre Gustavo Gutierrez durante una presentazione del Festivaletteratura
Gutierrez alla presentazione del nosto libro, Festival della letteratura di Mantova, settembre 2013 col card. Muller e P. Sartorio.

Dalla parte dei poveri

Teologia della liberazione, teologia della chiesa

Gustavo Gutiérrez, Gerhard Ludwig Müller

pagine: 192

Il riconoscimento della teologia della liberazione come teologia valida per la chiesa universale. La chiesa «povera e per i poveri» secondo il padre della teologia della liberazione e il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.
15,00


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.