Dieci parrocchie e un solo parroco
Quali celebrazioni? Quali comunità?
La diminuzione dei presbiteri influisce sulla gestione delle risorse e sull’identità delle comunità. Il volume esamina queste sfide, concentrandosi sulle celebrazioni domenicali senza presbitero e suggerendo di potenziare l’«efficacia rituale».
Stefano BORGHI è presbitero della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale e il dottorato presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Docente e direttore dello Studio Teologico di Reggio Emilia. Dal 2020 è membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Catecheti.
Indice del libro
Dieci parrocchie e un solo parroco | pag. 1 |
Pagina vuota | pag. 2 |
Collana | pag. 3 |
Comitato editorialw | pag. 4 |
Frontespizio | pag. 5 |
Colophon | pag. 6 |
Abbreviazioni e sigle | pag. 7 |
Introduzione | pag. 9 |
Prima parte - LA VITA LITURGICA ALLA PROVA NELLA RIORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLE PARROCCHIE | pag. 13 |
Capitolo primo - Un quadro di riferimento | pag. 17 |
Capitolo secondo - Celebrazioni domenicali in assenza di presbitero nelle Chiese di antica cristianità | pag. 29 |
Capitolo terzo - Le diverse prospettive del dibattito | pag. 59 |
Capitolo quarto - Approfondire le dinamiche del momento celebrativo | pag. 95 |
Seconda parte - L’EFFICACIA RITUALE DEL MOMENTO CELEBRATIVO | pag. 113 |
Capitolo quinto - L’efficacia della performance rituale nel pensiero degli antropologi Turner, Tambiah e Rappaport | pag. 119 |
Capitolo sesto - La celebrazione liturgica, «actio sacra praecellenter» (SC 7) | pag. 153 |
Terza parte - CELEBRARE IL GIORNO DEL SIGNORE NELLA TRASFORMAZIONE TERRITORIALE DELLE CHIESE LOCALI | pag. 195 |
Capitolo settimo - Pastorale di evangelizzazione a partire dall’accesso alla liturgia | pag. 199 |
Capitolo ottavo - Progettualità liturgica nella trasformazione territoriale | pag. 221 |
Conclusione | pag. 271 |
Bibliografia | pag. 277 |
Indice | pag. 293 |
Dieci parrocchie e un solo parroco