Dio accanto. Vita di Tagore e testi scelti
Rabidranath Tagore (Calcutta 1861-1941), il più noto poeta indiano tra Otto e Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1913, viene presentato in questa raccolta in una delle sue tematiche ricorrenti: quella del rapporto con Dio. Un Dio accanto, un Dio vicino che ha cura di ogni pensiero, di ogni desiderio e che soprattutto sa placare ogni pena del poeta è il protagonista di questo libro. Lo percorrere in ogni gioia, è presente in una natura maestosa e compagna, lo desidera nella sua barca verso l'altra riva, oltre ogni dolore.
Brunilde NERONI, italianista ed orientalista, ha tradotto i maggiori poeti della tradizione sanscrita e pubblicato una traduzione esemplare del Bhagavadgita. Dal 1985 traduttrice del grande R. Tagore, dall’originale bengali, lo ha pubblicato presso le più note case editrici italiane. Nota ecologista e pacifista ha fatto conoscere pure inediti di Gandhi.
È stata insignita, nel maggio del 2008, della Ruota dell’India, massima onorificenza indiana mai prima concessa a una donna.
Dio accanto. Vita di Tagore e testi scelti