Viaggio nel cielo dell'anima con Teresa d'Avila
L'immaginazione che orienta alla vera preghiera
Mediante la descrizione del vissuto interiore di santa Teresa d’Avila, la più grande mistica spagnola di tutti i tempi, l’autore giunge a svelare le reali «profondità» in cui una persona entra in dialogo con il Creatore, al pari di un sincero dialogo fra «due amici» o fra «due amanti». Dopo la lettura di questo saggio, non si potrà più equiparare la preghiera a una mera espressione poetica o creativa, bensì la si dovrà considerare per quel che essa è: la relazione dell’essere umano con Dio nel «centro» dell’anima.
Indice del libro
Copertina | pag. 1 |
Frontespizio | pag. 5 |
Colophon | pag. 6 |
PREFAZIONE (Cristiana Freni) | pag. 9 |
INTRODUZIONE | pag. 13 |
Capitolo I. Lettura fenomenologica dell’esperienza spirituale di Teresa d’Avila in rapporto alla sola lettura ontologica | pag. 23 |
Capitolo II. L’anima orante, luogo di incontro e unione con Dio | pag. 35 |
Capitolo III. Il «moto spirituale» dell’anima ne Il Libro della mia vita | pag. 51 |
1. Il moto «di andata» al «centro» dell’anima | pag. 52 |
2. Il moto «di ritorno» dal «centro» dell’anima | pag. 53 |
Capitolo IV. Il «moto spirituale» dell’anima ne il Castello interiore | pag. 57 |
1. Il moto «di andata» al «centro» dell’anima | pag. 58 |
2. Il moto «di uscita» o «di ritorno» dal «centro» dell’anima | pag. 61 |
Capitolo V. Le «estasi» o «rapimenti» ne il Castello interiore | pag. 79 |
1. Le «visioni intellettive» (visiones intelectuales) | pag. 85 |
2. La «visione immaginativa» (visión imaginaria) | pag. 94 |
3. Il «volo dello spirito» (vuelo del espíritu) | pag. 98 |
4. Il «gaudio interiore» (gozo interior) | pag. 109 |
5. La «pena interiore» (pena interior) | pag. 112 |
Capitolo VI. Il «matrimonio spirituale», Compimento del «moto spirituale» dell’anima | pag. 115 |
Capitolo VII. L’«immaginazione» nell’esperienza mistica di Teresa d’Avila | pag. 125 |
1. L’«immaginazione» nel moto «di andata» al «centro» dell’anima | pag. 126 |
2. L’«immagine» di Gesù, via d’accesso al «centro» dell’anima | pag. 141 |
3. L’«immaginazione» e i «demoni» o «spiriti intrusi» nell’anima | pag. 151 |
4. L’«immaginazione» nel moto «di ritorno» dal «centro» dell’anima | pag. 156 |
Conclusioni | pag. 165 |
1. La riscoperta del ruolo operativo dell’immaginazione nell’esperienza mistica | pag. 165 |
2. L’applicazione immaginativa a servizio del «moto spirituale» dell’anima orante | pag. 166 |
Indice | pag. 187 |
Viaggio nel cielo dell'anima con Teresa d'Avila