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Pedagogia delle vocazioni presbiterali
Autore
Argomento Facoltà Teologica del Triveneto
Collana Sophia / Episteme / Dissertazioni, 20
Editore Edizioni Messaggero Padova
Tipologia
Libro: Brossura plastificata lucida con risvolti
Dimensioni 17,0 x 24,0
Pagine 464
Pubblicazione 04/2016
Numero edizione 1
ISBN 9788825041439
 

Pedagogia delle vocazioni presbiterali

Analisi socio-pscicopedagogica di terreno buono e spine vocazionali dei seminaristi maggiori diocesani in Italia

Studio multidisciplinare sulla formazione dei presbiteri italiani di oggi, che esamina il tema dal punto di vista teologico, storico e scientifico, facendo soprattutto ricorso a intuizioni e metodi propri delle scienze umane. Questo tipo di analisi permette di rilevare elementi interessanti che sono propriamente dinamici, attinenti al «prima» e all’«attorno» al seminario, e le ripercussioni che hanno nella vita e nella spiritualità dei seminaristi. Emerge con chiarezza che il seminarista non è solo una monade psichica impegnata in un processo interno di integrazione di valori umani e trascendenti, ma una persona (con tutte le implicazioni che questo termine riveste nel personalismo) inserita in un contesto specifico e con una propria storia di vita.
Autore
Argomento Facoltà Teologica del Triveneto
Collana Sophia / Episteme / Dissertazioni, 20
Editore Edizioni Messaggero Padova
Tipologia
Libro: Brossura plastificata lucida con risvolti
Dimensioni 17,0 x 24,0
Pagine 464
Pubblicazione 04/2016
Numero edizione 1
ISBN 9788825041439
 
ROBERTO REGGI (1974) è laureato in filosofia, scienze della formazione, psicologia e psicologia scolastica e di comunità, antropologia, licenziato in scienze bibliche, dottore in teologia. Ha pubblicato I «fratelli» di Gesù (EDB, 2010) e ha curato la traduzione interlineare italiana di tutti i libri dell’Antico e Nuovo Testamento (EDB, 2001-2014).

Quarta di copertina

Studio multidisciplinare sulla formazione dei presbiteri italiani di oggi, che esamina il tema dal punto di vista teologico, storico e scientifico, facendo soprattutto ricorso a intuizioni e metodi propri delle scienze umane. Questo tipo di analisi permette di rilevare elementi interessanti che sono propriamente dinamici, attinenti al «prima» e all’«attorno» al seminario, e le ripercussioni che hanno nella vita e nella spiritualità dei seminaristi. Emerge con chiarezza che il seminarista non è solo una monade psichica impegnata in un processo interno di integrazione di valori umani e trascendenti, ma una persona (con tutte le implicazioni che questo termine riveste nel personalismo) inserita in un contesto specifico e con una propria storia di vita.

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