Editrici Francescane
Fonti francescane
Edizione tascabile
Movimento Francescano
pagine: 2368
Compendio del messaggio di Francesco e Chiara al mondo cristiano.
Le Fonti francescane comprendono scritti e biografie di Francesco e Chiara, oltre a ricche testimonianze spirituali, cronachistiche e documentarie dei secoli XIII e XIV.
Gli scritti di Francesco e Chiara d'Assisi
Chiara Giovanna Cremaschi, Feliciano Olgiati
pagine: 304
IV edizione tascabile de Gli Scritti di Francesco e Chiara d'Assisi con traduzioni aggiornate, nuovi testi introduttivi, Indice tematico arricchito e nuova Cronologia.
Gloriosus Franciscus
Un'immagine di Francesco tra agiografia e storia
Milvia Bollati
pagine: 256
Inizio Trecento, Basilica inferiore di Assisi. In queste pagine si lasciano parlare gli affreschi attraverso la voce degli agiografi. La navata è il luogo privilegiato per una catechesi per immagini sulla figura di Francesco. La crociera, invece, mette in scena un ciclo non narrativo, ma altamente simbolico, i cui primi destinatari sono proprio i frati. Il Gloriosus Franciscus, elevato dagli angeli in cielo, indica a tutti la via dell'obbedienza, della castità e della povertà ovvero la scelta dei consigli evangelici come via personale di perfezione attraverso la Regola. Il perduto affresco absidale, nascosto oggi dal Giudizio Universale di Cesare Sermei, offriva un'altra immagine, quella di un Francesco intercessore in virtù delle stimmate. Nel luogo della sepoltura del santo, non è dunque un Francesco taumaturgo a prevalere, ma un Francesco renovator viae evangelicae e via verso il Paradiso.
Fonti francescane
Edizione maior
Movimento Francescano
pagine: 2368
Compendio del messaggio di Francesco e Chiara al mondo cristiano che diventa richiamo di unità nella carità, di fraternità nella riconciliazione e nel perdono, di servizio ai più poveri.
Mistici francescani IV.
Mistici francescani spagnoli
Juana Mary Arcelus Ulibarrena, Gianfranco Berbenni, Costanzo Cargnoni, Stefano Cecchin, Gaetano Chiappini, Nicola Gori, P. Luis Pérez Simón, Mariano Quirós García, Pedro Riquelme Oliva, Sor Maria Victoria Triviño, José Hernández Valenzuela
, Gianluigi OfmCap. Pasquale
pagine: 2432
Grande collezione di scritti integrali o estratti dalle opere di mistici francescani, con introduzioni e schede dettagliate. Nel quarto volume si presentano i mistici francescani spagnoli del XVI secolo.
Oltre la questione francescana: la leggenda nascosta di san Francesco
(La "Leggenda umbra" di Tommaso da Celano)
pagine: 356
Beati Aquilani dell'Osservanza: Bernardino da Fossa, Vincenzo dell'Aquila, Timoteo da Monticchio
Autori vari
pagine: 220
Il volume riproduce gli Atti di un Convegno storico, svoltosi a L'Aquila, sulle figure dei beati abruzzesi Bernardino, Vincenzo e Timoteo, francescani minori, a 500 anni dalla morte.
Santa Filippa Mareri
Autori vari
pagine: 184
Atti del II convegno storico di Greccio, del dicembre 2003, su Santa Filippa Mareri.
Giuseppe Bernardo Döbbing ofm vescovo di Nepi e Sutri
(1900-1916) tra riforme e nazionalismi
Fortunato Iozzelli
pagine: 464
Il libro ricostruisce l'azione pastorale svolta dal vescovo tedesco Giuseppe Bernardo Döbbing in due piccole diocesi del Lazio settentrionale agli inizi del secolo scorso.
Immagini di san Francesco
in uno «Speculum humanae salvationis» del Trecento
Chiara Frugoni, Francesca Manzari
pagine: 416
Il libro riproduce per la prima volta nella sua interezza il codice 55.K.2 della Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma. È completato da un ampio corredo di miniature con relative didascalie, per la prima volta puntualmente trascritte.
I Francescani e la costruzione di uno Stato
Linguaggi politici, valori identitari, progetti di governo in area catalano-aragonese
Paolo Evangelisti
pagine: 336
È un'autentica élite itinerante quella dei francescani che, nei primi 2 secoli della loro storia, contribuisce alla costruzione e al rafforzamento della comunità politica in Europa, fino a diventare parte integrante della sua classe dirigente.
Fonti francescane
Edizione minor
pagine: 1584
In formato pratico le opere di frequente utilizzazione dell'edizione maggiore. Tra le novità: una nuova traduzione degli scritti di san Francesco, la Regola dell'Ordine di santa Chiara, di papa Urbano IV, e la Regola del Terz'Ordine Francescano, di papa Niccolò IV. Introduzioni più brevi, ma altrettanto complete.