Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Don Aldo Natale Terrin

10 gen 2024
Don Aldo Natale Terrin

Don Aldo Natale Terrin

Una Vita Dedicata alla Docenza e alla Ricerca nel Mondo delle Religioni

Il mondo della teologia e della ricerca religiosa ha perso una figura di spicco con la scomparsa di Don Aldo Natale Terrin, nato nel 1941, presbitero della Diocesi di Padova, morto la sera di martedì 9 gennaio 2024.

Don Terrin ha insegnato Storia delle religioni presso l'Università Cattolica di Milano, Antropologia Culturale all'Università di Urbino, e Fenomenologia della religione all'Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina a Padova. La sua dedizione all'insegnamento e alla ricerca lo ha reso un punto di riferimento nel panorama accademico.

La sua collaborazione con le Edizioni Messaggero Padova è durata per decenni: da moltissimi anni faceva parte della redazione della rivista «Credere oggi» alla quale ha partecipato fino alle ultime riunioni del 2023. Oltre ai suoi contributi in vari libri pubblicati da EMP ha curato Preghiera e rito, Discorsi di un abate buddhista, e La natura del rito. La sua intensa attività accademica ed editoriale testimonia il suo impegno nel comprendere i fenomeni religiosi nel loro rapporto con l'antropologia religiosa, la fenomenologia e la liturgia.

Preghiera e rito

Aldo Natale Terrin

pagine: 360

Un’attenta e dettagliata indagine su preghiera e rito. Un abc della preghiera in cui le varie forme di orazione sono messe a confronto e fatte dialogare mostrando come l’una si ritrova nell’altra in un crescendo reciproco di vissuto religioso.
29,00 27,55

Discorsi di un abate buddhista

Aldo Natale Terrin

pagine: 184

Una sintesi breve e magistrale del buddhismo Zen, per conoscere i reali fondamenti di questa dottrina anche in relazione al cristianesimo. Un libro di grande interesse e rilievo storico.
18,00 17,10

La natura del rito

Tradizione e rinnovamento

Aldo Natale Terrin

pagine: 336

Attraverso un'attenta analisi antropologica e teologica della natura del rito si arriva a far propria la tesi che la forza del rito sta nella sua tradizione, nella sapiente elaborazione che ha trovato, ad esempio, la liturgia eucaristica durante secoli e secoli di esperienza.
23,00 21,85

Dal fuoco alla luce

I colori del Sacro

Antonia Arslan, Guido Bertolaso, Franco La Cecla, Raffaele Nigro, Aldo Natale Terrin, Alvise Zorzi, Stefano Zuffi

, Massimo Maggio, Andrea Nante, Laura Pisanello

pagine: 192

Il tema della quarta edizione de «I colori del Sacro» è: «Dal fuoco alla luce». Il volume, interamente illustrato, raccoglie le illustrazioni presenti in mostra, arricchite da una scheda biografica per ciascuno dei 90 artisti.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.