Charles de Foucauld
Piccolo fratello di tutti
Scritti scelti di Charles de Foucauld, una «singolare figura di asceta e di mistico» la cui intuizione profonda, il cui carisma di imitazione della vita nascosta di Gesù vivente a Nazaret ha ispirato diciotto famiglie di piccoli fratelli.
PIERO LAZZARIN, giornalista, per anni caporedattore del «Messaggero di sant’Antonio» è autore di varie opere biografiche, di storia e di arte, presso diverse case editrici. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato una decina di titoli, tra cui il fortunato Libro dei santi che ha già venduto quasi diecimila copie.
Quarta di copertina
Scritti scelti di Charles de Foucauld, una «singolare figura di asceta e di mistico» nato nella Francia dell’Ottocento che ancora oggi affascina.
I suoi Scritti sono pensieri, annotazioni giornaliere, appunti di ritiri, meditazioni sul Vangelo, documenti in grandissima parte ritrovati dopo la sua morte, nell’eremo di Tamanrasset, e successivamente ordinati e pubblicati. Hanno l’immediatezza «ingenua» di un colloquio a tu per tu con Dio, nel quale mette a nudo se stesso e la sua fede. E segnano le tappe del suo cammino interiore, teso all’Assoluto.
Charles de Foucauld