Briciole povere di un pane di festa
Esercizi spirituali per tutti
Briciole povere di un pane di festa guida il lettore in un percorso di esercizi spirituali adatti a tutti. Don Francesco, accompagna chi legge a nutrirsi della Parola di Dio, definita come “pane di festa”, pienezza e sapienza. L'invito è a fare tesoro di essa, custodirla nel cuore e ripeterla costantemente, sia di giorno che di notte.
Briciole povere di un pane di festa si sviluppa attraverso dieci capitoli:
1. L'arrivo della Parola
2. Ascolta, o Israele!
3. Il tesoro sepolto
4. Ammetto di non sapere!
5. I cieli raccontano
6. Pronuncia una Parola
7. Cuori ottusi e tardivi
8. Quando la Parola si fece carne!
9. Di madre in figlia
10. Così come era stato detto!
Francesco FARRONATO è sacerdote di Padova. Ha insegnato a lungo negli istituti diocesani storia della letteratura italiana e storia dell’arte, maturando anche una lunga esperienza nei mezzi di comunicazione sociale. Già conduttore radiofonico e curatore di programmi religioso-culturali per la radio.
Con le Edizioni Messaggero ha già pubblicato Parola di prete (2010); Uomini e stagioni (2011); Trasparenze di parola. Commento spirituale alla liturgia festiva dell'anno A (2019); Spiragli di cielo. Commento spirituale alla liturgia festiva dell'anno B (2020); Corrispondenze d’anima. Commento spirituale alla liturgia festiva dell'anno C (2021).
4 ago 2023
Quarta di copertina
«Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno!» (Mc 13,31), dice Gesù. Quindi, fatene il tesoro più prezioso. Non accontentatevi di osservarle. Custoditele nel cuore e ripetetevele di continuo. Stringetevele ai polsi, inforcatele come occhiali da vista e scrivetele sul campanello di casa. E poi… lasciatele scendere come pioggia sulla strada che percorrete. Non si perderanno tra i sassi che vi intralciano il passo e neppure tra i rovi che aggrovigliano i sentimenti più nascosti. Come, infatti, la terra «deserta e informe» (Gen 1,2) degli inizi ha trovato luce e colore a colpi di parola, così anche oggi solo affidandosi alla parola di Dio gli apostoli troveranno il coraggio di andare al largo a rinnovare speranze.
Meditazioni bibliche per chiunque voglia ritagliarsi spazi di riflessione e intimità con Dio.
Briciole povere di un pane di festa