Liturgia
Liturgia e partecipazione
Forme del coinvolgimento rituale
Luigi Girardi
pagine: 280
Un'analisi delle diverse modalità di partecipazione alla liturgia e di come nel tempo queste differenti forme possano insieme illuminarsi a vicenda e far intravedere con più lucidità l'importanza del tema.
Vide e credette
Dire il Credo con arte
Francesco Brancato
pagine: 120
Riflessioni e meditazioni sui singoli articoli del «Credo» esplorando alcune opere d'arte: Antonello da Messina «Salvator Mundi», Lorenzo Lotto «Annunciazione di Recanati», Tintoretto «Crocifissione», Caravaggio «Deposizione nel sepolcro», Michelangelo Buonarroti «La conversione di san Paolo», Luca Signorelli «Resurrezione della carne».
Il rito delle esequie
Celebrare e vivere il mistero della morte
Angelo Lameri
pagine: 112
Utile strumento corredato da una breve storia dei riti e degli usi esequiali, da un autorevole commento al testo e da indici analitici per utilizzare al meglio il «Rito delle esequie» nella sua seconda edizione in lingua italiana (2011).
Ecco l'Uomo
La sua, la nostra Via crucis
Valentino Salvoldi
pagine: 48
Agile sussidio che presenta la Via crucis in chiave attuale calandola nel presente.
Novena a Maria per i malati, con Teresa di Lisieux
Basilica di Nostra Signora delle Vittorie
pagine: 48
Una novena per i malati che alla vergine Maria si rivolgono per chiedere ascolto, guarigione, sollievo dal dolore. A parlare è soprattutto santa Teresa di Lisieux con meditazioni e preghiere tratte dai suoi manoscritti e dalle lettere.
Avvento e Natale
in compagnia di sant'Antonio
Alessandro Ratti
pagine: 88
Una meditazione di sant'Antonio per ogni giorno dei tempi di Avvento e di Natale. Testo con immagini evocative a fronte per accompagnare nella preghiera. I testi sono tratti dai Sermoni del Santo di Padova, tradotti con rara maestria dal francescano conventuale padre Giordano Tollardo.
Il Vangelo strabico - Anno C
Considerazioni sul Vangelo domenicale e festivo
don Benito Giorgetta
pagine: 256
Riflessioni sul Vangelo domenicale e festivo: spunti per meditare su quegli aspetti che spesso sfuggono e che solo chi è attento alle cose della terra con lo sguardo rivolto al cielo, sa cogliere.
Rosario per i defunti
Luca Gazzoni
pagine: 40
Sussidio per la veglia funebre anche in assenza del presbitero che propone, con misteri appositamente formulati, la devozione del Santo Rosario. Secondo il nuovo Rito delle Esequie.
Incontro al Signore che viene!
Novena di Natale
(Fossati Emanuela) Suor Emanuela Maria della Trinità
pagine: 48
Proposta di celebrazione della Novena di Natale. Sussidio utile e pratico pensato per l'uomo di oggi assetato di salvezza e in cerca di senso, con i suoi drammi, i suoi dubbi.
Eucharisticum Mysterium
Celebrare l'Eucaristia nella forma ordinaria e straordinaria secondo il Rito Romano (testo latino-italiano)
pagine: 120
I due Riti della Messa racchiusi nel presente sussidio offrono l'opportunità di partecipare alla Divina Liturgia quando è celebrata in lingua latina. La traduzione italiana può facilitare la comprensione delle preghiere e soprattutto dei concetti teologici che i testi del Rito della Messa racchiudono, soprattutto nelle Preghiere eucaristiche.
Novena degli Angeli
Alberto Vela
pagine: 24
Una novena per dialogare con Dio, chiedendo l'intercessione degli angeli. All'interno dieci immagini a colori di angeli presenti nel complesso della Basilica di Sant'Antonio, una delle quali estendibile (20 x 30).
Asciugherà ogni lacrima dai loro occhi
Celebrazioni per i defunti secondo il nuovo rito delle esequie
Domenico Cravero, Luca Gazzoni
pagine: 132
Proposte di celebrazioni per i defunti secondo il nuovo Rito delle esequie. Si indicano chiaramente ruoli e servizi propri dei laici in caso di lutto: la visita alla famiglia del defunto, la veglia di preghiera, la preghiera alla chiusura della bara, la processione e la celebrazione delle esequie in chiesa, l'accompagnamento al cimitero e la sepoltura.