Dabar-Logos-Parola
La collana offre strumenti utili per la Lectio divina popolare, sussidi per facilitare l’incontro di ogni credente, delle comunità, dei gruppi biblici con la Sacra Scrittura nel contesto della nuova evangelizzazione.
Comprende quasi tutti i libri della Bibbia, privilegiando per la lectio i brani più significativi e più in uso nella liturgia.
Valide proposte di lettura, d’interpretazione e di attualizzazione redatte da esperti biblisti.
Apocalisse di Giovanni
pagine: 240
L'Apocalisse, ultimo libro della Bibbia, è una profezia che rivela il dominio del male sulla storia di ogni tempo, ma al cristiano infonde anche il coraggio di vivere con coerenza l'annuncio di speranza del Risorto.
Lettera ai Galati
Stefano Romanello
pagine: 144
Il presente commento, prestando attenzione allo sviluppo letterario e retorico della lettera ai Galati e dei suoi complessi ragionamenti, intende guidare il lettore a percepire la perenne e feconda attualità dell'epistola.
1-2 Maccabei
Claudio Balzaretti
pagine: 216
Il profondo messaggio teologico contenuto nei 2 Libri dei Maccabei ha influito fortemente sulla teologia cristiana: purgatorio, risurrezione della carne, creazione dal nulla sono temi che compaiono per la prima volta nella Bibbia.
Salmi
Volume 4
Vincenzo Scippa
pagine: 312
Un commento attento e scrupoloso di quei salmi che erano utilizzati soprattutto nei pellegrinaggi del popolo a Gerusalemme.
Esodo (Capitoli 16-40)
Antonio Nepi
pagine: 312
Una valida proposta di lettura, interpretazione e attualizzazione della seconda parte del Libro dell'Esodo (capitoli 16-40)
Isaia
(Capitoli 40-66)
Renato De Zan
pagine: 204
Una lectio sul Deutero-Isaia e Trito-Isaia: testi profetici tra i più ricchi di delicatezza e tenerezza di Dio verso il suo popolo.
Paolo
Lettere della prigionia
Stefano Tarocchi
pagine: 240
Le sofferenze che l'apostolo ha affrontato per il Vangelo non ne hanno reso vano l'annuncio bensì l'hanno ulteriormente rafforzato. Lettura, interpretazione e quindi attualizzazione della pagina biblica.
Ezechiele
Guido Antoniotti
pagine: 288
Una lectio divina sul libro di Ezechiele la cui parola di denuncia nei confronti delle iniquità del popolo di Dio è anche annuncio di salvezza che viene dal Signore.
Salmi
Volume 2
Vincenzo Scippa
pagine: 288
Un commento attento e scrupoloso di una prima parte dei salmi regalo-messianici più utilizzati dalla chiesa nella liturgia, concentrando la riflessione sui tre momenti principali della lectio divina.
Salmi
Volume 3
Vincenzo Scippa
pagine: 252
Un commento attento e scrupoloso di una seconda serie di salmi messianici tra i più utilizzati dalla chiesa nella liturgia, sempre concentrando la riflessione sui tre momenti principali della lectio divina.
Lettera ai Romani
Antonio Pitta
pagine: 240
Nuova ristampa. Una lettura del testo più famoso e difficile di san Paolo che guida il lettore passo passo a capire il complesso argomentare dell'Apostolo e a interiorizzarne e attualizzarne il profondo messaggio.
Maria
custodiva e meditava la Parola
Gabriella Grossi
pagine: 228
Una lectio divina dei brani «mariani» seguendo la dinamica della formazione dei testi del Nuovo Testamento, dal più antico al più recente, secondo l'opinione dell'esegesi attuale.