Come progredire nel cammino spirituale
I processi della crescita - Laboratorio formativo
Che cos’è il cammino spirituale cristiano? Quali passi fare? Si presta particolare attenzione alla personalizzazione del cammino spirituale, ai fattori individuali, alle strutture, ai processi e alle dinamiche pedagogico-spirituali. Si affrontano temi quali la formazione della interiorità come «casa di Dio nel cuore della persona», la configurazione dell’intimità personale, il processo di trascendimento, l’attivazione del laboratorio formativo personale, la sofferenza e la debolezza personali, il confronto con lo scandalo della croce. Un manuale di esercizi concreti, un libro indispensabile per chi vuole essere, attraverso l’accompagnamento spirituale, un testimone del Vangelo.
Giuseppe SOVERNIGO, psicologo e psicoterapeuta, ha approfondito lo studio delle acquisizioni psicologiche nei settori liturgico e pastorale, educativo e vocazionale. Docente emerito presso l’Istituto liturgico pastorale di S. Giustina di Padova e altri istituti teologici, è autore di varie opere, articoli e contributi. Per le Edizioni Messaggero ha pubblicato: Come accompagnare nel cammino spirituale (2012); Le dinamiche personali nel riconoscimento spirituale (2010); Il celebrante, fedele o presidente (2003); Rito e persona. Simbolismo e celebrazione liturgica: aspetti psicologici (1998).
Indice del libro
Copertina | pag. 1 |
Frontespizio | pag. 5 |
Colophon | pag. 6 |
Prefazione (Gianfranco Agostino Gardin) | pag. 7 |
Premessa | pag. 15 |
Capitolo primo. STRUTTURE E DINAMICHE | pag. 19 |
1. La vita spirituale e il cammino spirituale | pag. 19 |
2. La necessità e la difficoltà della personalizzazione della relazione con Dio | pag. 31 |
3. La necessità di divenire liberi dentro e capaci di cammino spirituale | pag. 34 |
4. Il cammino spirituale come un serio problema educativo | pag. 40 |
5. Cammino spirituale come cambio del vertice della percezione di sé | pag. 52 |
6. Esercizi di approfondimento personale di gruppo | pag. 59 |
Capitolo secondo. IL CAMMINO SPIRITUALE CRISTIANO E L’INTERIORITÀ PERSONALE | pag. 69 |
1. La formazione spirituale come tratto specificante la formazione cristiana | pag. 69 |
2. La vita spirituale cristiana come un’esperienza di vita in senso forte | pag. 72 |
3. L’interiorità personale come “la casa di Dio nel cuore della persona” | pag. 87 |
4. L’interiorità messa in difficoltà nelle persone | pag. 97 |
5. L’interiorità come frutto di una crescita personale permanente | pag. 100 |
6. I contenuti dell’interiorità personale | pag. 103 |
Capitolo terzo. L’INTERIORITÀ PERSONALE OGGI COME UN SERIO PROBLEMA FORMATIVO | pag. 109 |
1. La laboriosità della formazione dell’interiorità di sé | pag. 109 |
2. Esercizi di approfondimento personale e di gruppo | pag. 118 |
Capitolo quarto. LO SVILUPPO DELL’INTERIORITÀ E DELL’INTIMITÀ PERSONALE | pag. 125 |
1. Necessità di uno sviluppo adeguato dell’interiorità personale | pag. 125 |
2. Le componenti dell’intimità di sé | pag. 135 |
3. I processi di formazione dell’interiorità personale | pag. 138 |
4. I livelli del farsi intimi e il tipo di intimità | pag. 141 |
5. Necessità di favorire una buona formazione dell’intimità | pag. 146 |
6. Esercizio – Il caos dentro di sé | pag. 155 |
Capitolo quinto. IL CAMMINO SPIRITUALE E IL TRASCENDIMENTO DAI FATTI... AI SIGNIFICATI CRISTIANI | pag. 159 |
1. Il cammino spirituale della persona e le sue condizioni previe | pag. 159 |
2. Eli e Samuele: uno sguardo e un ascolto diversi | pag. 162 |
3. La necessità di imparare a “non lasciar cadere a vuoto una sola Parola di Dio” | pag. 165 |
4. La necessità di imparare a vedere e ad ascoltare per davvero | pag. 167 |
5. Il problema cruciale della facilità a “lasciar cadere a vuoto la Parola di Dio”: la simbolizzazione normale e la simbolizzazione interferita | pag. 174 |
Capitolo sesto. CAMMINO SPIRITUALE E CURA DEL PROPRIO LABORATORIO FORMATIVO PERSONALE | pag. 197 |
1. Che cosa è il laboratorio formativo personale: il processo del raccoglimento | pag. 197 |
2. Il punto cruciale di snodo: poter passare dai fatti... ai significati | pag. 205 |
3. Le forze vive dell’affettività e il processo di trascendimento | pag. 214 |
4. Come accrescere “la terzietà” e attivare il laboratorio formativo personale | pag. 224 |
5. Come educarsi al laboratorio formativo personale | pag. 233 |
6. Come passare dai fatti, dalla cronaca... ai significati cristiani | pag. 238 |
7. Condizioni basilari per sostenere il laboratorio formativo personale | pag. 251 |
Capitolo settimo. IL CAMMINO SPIRITUALE E LA GESTIONE DELLA DEBOLEZZA NELLA VITA | pag. 257 |
1. La dimensione antropologica della debolezza: il desiderio e il limite | pag. 259 |
2. Tipi di debolezze umane | pag. 261 |
3. Le strategie distorte rispetto alle proprie debolezze | pag. 272 |
4. Esercizi per l’approfondimento personale e di gruppo | pag. 274 |
5. Acquisire uno sguardo benevolo sulle fragilità proprie e altrui | pag. 279 |
6. Assumere la complessità interiore psicospirituale | pag. 282 |
7. La capitolazione e l’imparare a dimorare accanto alle proprie rovine | pag. 283 |
8. Come trasformare le debolezze in forza | pag. 290 |
9. Praticare l’arte detta kintsugi o del “riparare con l’oro” | pag. 292 |
Capitolo ottavo. I DISCEPOLI ALLA PROVA DELLO SCANDALO DELLA CROCE E LE RISPOSTE DI GESÙ | pag. 297 |
1. La domanda di Pietro, una domanda contrattuale | pag. 298 |
2. La grande promessa di Gesù ai discepoli | pag. 299 |
3. Condizioni per avere questo centuplo | pag. 301 |
4. Confronto di sé con la strada del vero discepolo | pag. 302 |
5. La persona di fronte alle proprie croci | pag. 304 |
6. Le collocazioni di fronte alla passione di Gesù e presso la croce | pag. 307 |
7. Indicazioni operative | pag. 316 |
8. Esercizio: Le diverse azioni dei discepoli davanti alla croce | pag. 320 |
9. I segni dell’alba della risurrezione di Gesù | pag. 324 |
10. Le tre sorprese di Pietro e di ogni discepolo alla sequela di Gesù | pag. 326 |
Conclusione | pag. 331 |
Indice delle tavole | pag. 333 |
Indice | pag. 335 |
Come progredire nel cammino spirituale