Cristo nostra vita
Meditazioni antoniane
Cristo nostra vita traccia un cammino di crescita spirituale attraverso una serie di meditazioni ispirate ai Sermoni di sant’Antonio di Padova. Questo testo è un prezioso compagno per coloro che desiderano esplorare il profondo significato del proprio battesimo, guidati dal Santo, noto per la sua profonda conoscenza della Bibbia, la sua saggezza teologica e il suo insegnamento sulla vita spirituale.
Attraverso i Sermoni, sant’Antonio ha sottolineato l'importanza della Scrittura come fonte vitale della spiritualità cristiana, seguendo il metodo originario della Chiesa, riproposto anche dal Concilio Vaticano II e implementato dalla riforma liturgica successiva.
Nel libro Cristo nostra vita ogni meditazione propone tre fondamentali domande, che invitano il lettore a riflettere su se stesso e la propria fede: "A che livello si trova la mia fede?", "Cosa il Signore desidera da me?" e "Quali impegni concreti posso assumere per la mia vita spirituale?".
La bellezza di questo libro risiede anche nelle opere d'arte contemporanee che lo accompagnano, realizzate dallo scultore bolognese Luigi Enzo Mattei e incentrate su tematiche religiose. Ogni meditazione si conclude con un suggerimento di preghiera, per aiutare il lettore a sviluppare una connessione più profonda con il divino.