Attualità
Vivere felici nell'epoca della crisi
Istruzioni per l'uso
Zdzisław Józef Kijas
pagine: 204
Un libro che accoglie la sfida posta dalla crisi economica: la riscoperta del valore della povertà. Accanto alla lotta alla miseria, la proposta di assumere un atteggiamento povero verso se stessi e la vita, per giungere a una ricchezza che nessuna crisi economica può intaccare.
Etica ed economia nell'organizzazione sanitaria
Gian Antonio Dei Tos
pagine: 228
Il testo offre un contributo all'analisi dei valori morali che ispirano i criteri di gestione delle risorse nella sanità, in una prospettiva solidarista e universalista.
Rinnovare gli ambiti di vita
Declinazioni dell'etica civile
Lorenzo Biagi, Simone Morandini
pagine: 176
Un'accurata riflessione a più voci intorno alle tante dimensioni del vivere insieme: dalla vita civile all'economia, dalla bioetica alla cura dell'ambiente.
Un giornalismo per uomini vivi
Maria Laura Conte
pagine: 328
Un interessante e documentato studio sul settimanale «Domenica», per capire come, anche nel tempo dei new media, ciò che rimane costante nel percorso di un giornale di cultura è la centralità dell'umano, con il suo complesso e irrinunciabile bisogno di verità.
Dialogare per trasfigurare il mondo
USMI nazionale -
pagine: 120
Un confronto a più voci intorno al tema del dialogo, all'interno delle comunità religiose e fra tutti gli ambiti di vita; l'ascolto accogliente dell'altro capace di vincere l'individualismo e di trasfigurare il mondo.
Il più bel libro dei Santi
David Self
pagine: 226
Il volume, riccamente illustrato da fotografie e disegni, presenta i santi dai tempi di Gesù ai nostri giorni.
Etica civile nella modernità
Antonio Autiero, Mauro Magatti
, Lorenzo Biagi
pagine: 72
Una riflessione intorno alle sfide, multiformi e appassionanti, poste oggi dall'etica civile. Verso il comune compito, di cristianesimo e «modernità», di formare un nuovo «cittadino etico».
Dio storia dell'uomo
Dalla Parola all'Immagine
Andrea Dall'Asta
pagine: 208
Con l'incarnazione il volto di Dio assume il «tratto» di un volto umano, facendosi «ritratto».
A partire da ciò, il libro propone un'interessante riflessione interdisciplinare che unisce arte, teologia, filosofia e antropologia.
Etica civile: orizzonti
Marc Augé, Laura Boella
, Lorenzo Biagi, Fondazione LANZA
pagine: 60
Quali orizzonti possibili per l'etica civile?
Il libro presenta le risposte di due protagonisti della riflessione contemporanea, con particolare attenzione al confronto con città «non-luogo» (Augè) e al necessario substrato relazionale di ogni etica civile (Boella).
Francesco incontra Francesco
Assisi, 4 ottobre 2013
Paolo Floretta, Alberto Vela
pagine: 44
Le parole e i gesti più importanti e suggestivi dello storico pellegrinaggio ad Assisi di Francesco, vescovo di Roma, sui luoghi del santo al quale ispira il suo pontificato.
Le preghiere del musulmano
Gino Ragozzino
pagine: 128
Valido e pratico strumento per conoscere il significato e le diverse forme della preghiera nell'Islam dei nostri giorni.

