Libri di Ugo Sartorio - libri Edizioni Messaggero Padova

Attenzione, controllare i dati.

Ugo Sartorio

Ugo Sartorio
autore
Edizioni Messaggero Padova
Ugo SARTORIO è docente di teologia sistematica presso la Facoltà teologica del Triveneto, sede di Padova. Ha diretto per svariati anni la rivista di aggiornamento teologico «Credere Oggi». Tra le sue pubblicazioni recenti: Santità per tutti. Una lettura dell’esortazione apostolica «Gaudete et exsultate» (Àncora 2019); Martirio (EMP 2019); Sinodalità. Verso un nuovo stile di Chiesa (Àncora 2021); Conversione. Un concetto controverso, una sfida per la missione cristiana (Queriniana 2021).

Libri dell'autore

Sinodalità tra democrazia e populismo

Oltre ogni clericalismo

Ugo Sartorio

pagine: 88

Riflessioni sul futuro sinodale della Chiesa tra partecipazione e democrazia, sul tema del confronto tra popolo populista e popolo sinodale, sulla questione del clericalismo.
9,50 9,03

“FRATELLI TUTTI” un sogno da fare insieme

Commento all'enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale

Ugo Sartorio

pagine: 260

L’enciclica ha una grande ambizione, quella di aggiustare, capovolgendola, la triade coniata dalla Rivoluzione francese: al primo posto la fraternità, perché la libertà riscopra la sua dimensione comunitaria e l’uguaglianza tenga conto che ai blocchi di partenza o in certi tornanti della vita non tutti hanno le medesime possibilità.
14,00 13,30

Martirio

Ugo Sartorio

pagine: 224

Saggio sul significato della parola martirio oggi, ed excursus storico e teologico sulla questione del martirio.
17,50 16,63

L'omelia, evento comunicativo

In cerca di tratti francescani

Ugo Sartorio

pagine: 120

Un francescano, teologo e giornalista, che ha percorso la strada della fede, dello studio e della comunicazione, si interroga sul significato di annunciare, oggi, «i vizi e le virtù, la pena e la gloria», all’uomo dell'iphone.
9,50 9,03

Mi dica Padre

Domande e risposte a cuore aperto

Ugo Sartorio

pagine: 364

Questo libro raccoglie una parte dell'intenso e fecondo dialogo tra padre Ugo Sartorio, a lungo direttore del «Messaggero di sant'Antonio», e le migliaia di affezionati lettori della rivista. Confidenze e confronti a cuore aperto nel solco di attualità e spiritualità.
15,00 14,25

Sguardi sul cristianesimo

Da dove veniamo e dove stiamo andando

Timothy Radcliffe, Armando Matteo

pagine: 84

Due saggi acuti e incalzanti, che da diversa prospettiva affrontano la situazione del cristianesimo contemporaneo e la sua fatica di fare presa sulla realtà. Cosa è successo e cosa ci è chiesto di fare in questa condizione.
6,50 6,18

L'utopia di Francesco d'Assisi

Matura Thaddée

pagine: 64

Piccolo libro che mette insieme, sull’onda di un francescanesimo di popolo evocato quasi quotidianamente dalla figura, dallo stile e dal nome stesso del nuovo papa, due riflessioni sull’utopia francescana (la prima, di Thaddée Matura) e su Francesco d’Assisi come santo della crisi (la seconda, di Fabrice Hadjadj).
6,00 5,70

In fiducia

Sul credere dei cristiani

Luciano Manicardi, Armando Matteo, Salvatore Natoli, Ugo Sartorio

pagine: 168

Una riflessione da punti di vista diversi sul tema della fede.
12,00 11,40

Toccare il divino

Lo strano caso del pellegrinaggio antoniano

pagine: 176

Il più recente e aggiornato studio sul fenomeno della religiosità popolare condotto a partire dai dati dell'indagine sociologica svolta durante l'Ostensione del corpo di sant'Antonio nel febbraio 2010 a Padova.
16,00 15,20

Scenari della fede

Credere in tempo di crisi

Ugo Sartorio

pagine: 132

Ogni crisi riconduce all’essenziale, e obiettivo di questo libro è mostrare come anche il nostro sia un tempo buono e stimolante per credere in Gesù Cristo e vivere nella sua Chiesa.
10,00 9,50

La scelta del dialogo

Breviario filosofico per comunicare meglio

Adriano Fabris

pagine: 96

Un vademecum che insegna metodi e pratiche di dialogo e presenta molte buone ragioni per cui è preferibile ricorrere al dialogo piuttosto che al conflitto e all’uso della violenza.
8,00 7,60

Sinodalità tra democrazia e populismo

Oltre ogni clericalismo

Ugo Sartorio

pagine: 91

In vista del Sinodo dei vescovi del 2023, papa Francesco propone di incamminarsi «non occasionalmente ma strutturalmente verso
6,49
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.