Bibbia
«Impara a conoscere il volto di Dio nelle parole di Dio»
Commento alla «Dei Verbum»
Bruno Maggioni
pagine: 208
Presentazione precisa e completa del documento conciliare «Dei Verbum», illustrato nelle sue varie parti con linguaggio semplice, ma scientificamente rigoroso.
La Sacra Bibbia
Unione Editori e Librai Cattolici Italiani
pagine: 1968
Terza edizione del testo biblico a cura della CEI è stata riservata particolare attenzione anche alla corrispondenza dei testi sinottici; ci si è preoccupati di ricercare modalità espressive di immediata comprensione, si è infine curato anche il ritmo della frase per rendere il testo rispondente alle esigenze della proclamazione liturgica. (dalla Presentazione)
Far ardere il cuore
Introduzione alla lettura orante della Parola
Jacobus Carlos Mesters
pagine: 160
Questo volume offre la spiegazione del metodo che ispira la collana «Rotem». Basata su una trentennale esperienza di animazione delle Comunità ecclesiali di base e di moltissime comunità religiose.
1-2 Re
Claudio Balzaretti
pagine: 232
Uno studio attento dei 2 libri dei Re, la cui lettura si impone sia per i numerosi richiami contenuti nei vangeli, sia per il quadro storico che essi presentano e su cui si collocano tutti gli altri testi dell'AT.
Introduzione alla Bibbia
Guida alla Sacra Scrittura
Stephen Binz
pagine: 152
Questo testo inizia una nuova collana «La bibbia per te», che intende offrire testi semplici e accessibili a tutti per accostarsi alla lettura e allo studio della Bibbia. In questo agile volume, l'autore offre spiegazioni pratiche che renderanno sicuramente la Bibbia meno estranea
Giona e Tobia
Gianni Trabacchin
pagine: 204
Commento e lectio su 2 libri "minori" della Bibbia, che mettono in risalto però l'universalità dell'annuncio biblico e la necessità della fedeltà ad esso nonostante le avversità della vita.
Grembi che danzano
Lectio divina su figure bibliche femminili
sr. Anastasia di Gerusalemme
pagine: 256
Lectio divina su alcune figure bibliche femminili, tutte legate in qualche modo alla maternità,
a volte sospirata e difficile.
Un canto nella notte mi ritorna nel cuore
Ritornelli meditativi per la lectio divina
Paola Ena, Franco Mastroddi
pagine: 240
86 ritornelli meditativi che rendono l'ascolto della Parola ancora più intenso. Il riferimento biblico a fronte, le annotazioni sul modo di eseguirli e sull'uso liturgico, il rinvio alla lectio biblica, rendono il libro uno strumento di particolare utilità.
Alzatevi, non temete
Lectio divina sui Vangeli di Matteo e di Marco
Antonietta Augruso, Bruno Secondin
pagine: 272
Lectio divina su alcuni brani dei vangeli di Matteo e di Marco. L'intima partecipazione degli autori del volume fa gustare la Parola e la fa penetrare fin dentro dell'anima del lettore.
Atti degli Apostoli
(Capitoli 15 - 28)
Augusto Barbi
pagine: 480
Lectio divina sui capitoli 15-28 degli Atti degli Apostoli. Da Gerusalemme fino ai confini del mondo allora conosciuto: la Parola viene annunciata e testimoniata soprattutto da san Paolo.
Sinossi diacronica dei quattro vangeli
Italiano
Angelico Poppi
pagine: 208
Nel volume l'organizzazione del materiale testuale non è più sincronica ma "diacronica", ossia seguendo le vicende della vita di Gesù.
Lettere ai Tessalonicesi
Francesco Mosetto
pagine: 112
Breve commento alle due lettere di san Paolo alla comunità cristiana di Tessalonica, con il metodo della lectio divina e spunti di attualizzazione.