Bibbia
Il libro della Sapienza
Alviero Niccacci
pagine: 224
Lectio divina sul Libro della Sapienza, che offre una visione affascinante della dignità dell'uomo creato a immagine di Dio.
Lettere pastorali
1-2 Timoteo, Tito
Mauro Orsatti
pagine: 204
Proposta le lectio divina sui testi di Paolo a Timoteo e a Tito. Le 3 Lettere sono dette “pastorali” sia per i destinatari, pastori di comunità, sia per l'organizzazione del testo e per l'intento con cui esse furono scritte.
Rut, Giuditta, Ester
Donatella Scaiola
pagine: 192
Lettura orante dei Libri di Rut, Giuditta ed Ester. Sono libri biblici 'minori' rispetto ad altri, ma al credente riservano non poche sorprese sia per il messaggio teologico che per l'attualità delle tematiche affrontate.
Vangelo secondo Luca
Arcangelo Bagni
pagine: 192
Proposta di lectio divina sul Vangelo di Luca, con riferimento costante ad Atti degli Apostoli, il libro che completa il messaggio del terzo evangelista.
Sinossi quadriforme dei quattro vangeli
greco - italiano
Angelico Poppi
pagine: 576
Testo in greco e italiano, unico per importanza scientifica. Presenta una ripartizione quadriforme e la ripetizione dell'intero ciclo per Matteo, Marco, Luca e Giovanni, in italiano e greco, e con ampio apparato critico.
1-2 Samuele
Luca Mazzinghi
pagine: 248
I libri di Samuele costituiscono una riflessione sul senso della storia di Israele. In questa chiave sono ancora più che attuali per i credenti di oggi.
Se tu non rinasci dall'alto…
Lectio divina su testi di Giovanni
Antonietta Augruso, Bruno Secondin
pagine: 200
Lectio divina sui testi di Giovanni presenti nel nuovo testamento. In primo piano sono evidenziati i processi interiori dei personaggi, i dialoghi prolungati, le simbologie e le avventure spirituali.
Lettera di Giacomo, Seconda lettera di Pietro, Lettera di Giuda
pagine: 192
Introduzione e commento a tre delle cosiddette «Lettere cattoliche», così chiamate perché non destinate ai cristiani di una determinata città, ma lettere 'aperte' a tutta la chiesa.
Amos e Osea
Marco Nobile
pagine: 180
Amos e Osea affrontano problemi sociali, politici, religiosi del loro tempo, ma la forza dei loro discorsi è intatta ancora oggi.
Salmi
Volume 4
Vincenzo Scippa
pagine: 312
Un commento attento e scrupoloso di quei salmi che erano utilizzati soprattutto nei pellegrinaggi del popolo a Gerusalemme.
IL POVERO DI NAZARET
pagine: 368
Una rilettura penetrante del Vangelo, con riflessioni cariche di suggestione su vari episodi e aspetti della vita di Cristo, per sondarne il mistero di povertà e di amore.