Libri
Pietro
Nuova luce sulla roccia della chiesa
Carsten Peter Thiede
pagine: 258
Carsten Peter Thiede, storico ed esperto papirologo, espone il frutto delle sue lunghe ricerche, attingendo alle fonti bibliche e ai reperti storico-archeologici, presentando sotto una nuova luce la singolare personalità di Pietro.
Una teologia in comunità
Domenico Paoletti
pagine: 168
Riflessioni frutto del cammino che la comunità teologica della Facoltà San Bonaventura di Roma cerca di percorrere confrontandosi su come la teologia possa oggi incrociare le attese e le domande dell'uomo contemporaneo.
Oscar Romero
Martire della liberazione
Maria Clara Bingemer
pagine: 220
Un saggio per scoprire la personalità carismatica e l'integrità dell'uomo Romero, vescovo e martire della liberazione.
L'urlo degli impoveriti
L'economia tra EXPO e papa Francesco
Antonio Agnelli
pagine: 164
Il testo riflette, a partire dalle prese di posizione di papa Francesco, sul tema dell'EXPO 2015 e sull'urgenza di ripensare a questa economia che uccide e trasformarla, in uno strumento che sia al servizio della vita degli impoveriti.
L'altro
Paola Ricci Sindoni
pagine: 114
Attraverso il percorso di alcuni filosofi e dalla lettura di passi scelti della Scrittura, queste pagine intendono accompagnare il lettore all'interno della difficile arte dell'incontro con l'altro.
Sindone
La scienza rafforza la fede
Giulio Fanti
pagine: 72
Una breve e chiara esposizione, a portata di tutti, sui risultati delle ultime ricerche sulla Sindone: l'immagine corporea impressa sul telo di lino non è ancora riproducibile in tutti i suoi dettagli ed è l'unica «fotografia» che Gesù Cristo ci ha lasciato con i segni della sua dolorosissima Passione.
Animalia
Piccolo bestiario patristico
Lucio Coco
pagine: 56
Una schiera di animali presenti nelle pagine di letteratura patristica in cui l'occhio di osservazione dei Padri della Chiesa non ha intento scientifico, bensì morale: piacevoli curiosità e bizzarrie della natura che possono ammaestrare anche l'uomo di oggi.
In viaggio
Per andare verso se stessi
Lucio Coco
pagine: 56
Pagine di saggezza, quasi tutte di autori antichi, cristiani e non sul tema del viaggio, inteso sia come cammino interiore e spirituale, sia come viaggio materiale e concreto (ad esempio Teresa di Lisieux in Italia, Egeria in Medio Oriente, Melania a Gerusalemme oppure il Pellegrino russo in Siberia).
A pranzo con i padri del deserto
Ricettario ascetico
Lucio Coco
pagine: 56
Una raccolta di istruzioni e consigli dei monaci del IV-V secolo su cibi, abitudini alimentari e attività spirituali in cui si evince che la misura è la norma per eccellenza di una dieta parca e frugale assunta come concezione di vita.
Novena alla Madonna che scioglie i nodi
La devozione cara a papa Francesco con preghiere di guarigione e contro il potere delle tenebre
Carlo Vecchiato, Alberto Vela
pagine: 64
La «Madonna che scioglie i nodi», una particolare devozione nata in Germania nel 1700, introdotta a Buenos Aires negli anni '80 dall'allora padre Bergoglio, è ora venerata in tutta l'Argentina: Novena per sciogliere nove nodi di situazioni aggrovigliate della vita.
Il quarto Vangelo
Claudio Doglio
pagine: 468
Uno studio approfondito e a più voci sul Vangelo di Giovanni e la sua multiforme, straordinaria ricchezza. Il testo offre una parte introduttiva, saggi di esegesi e letture di sintesi. Uno straordinario libro di meditazione, da leggere con il cuore e l'intelligenza, con la calma della fede e la passione dello Spirito.
Silenzio
Duccio Demetrio
pagine: 144
Un libro per riscoprire e praticare il silenzio, per ritrovare un ascolto profondo e una parola vera sul mondo e sulla nostra vita.

