Attualità
Antonio di Padova
Un amico tra cielo e terra
Patrizia Cattaneo
pagine: 152
Un santo che ancora oggi è ricordato più per i suoi miracoli che per le sue doti di oratore e dottore evangelico: una biografia che narra la sua vicenda storica e interiore poco conosciuta che ha molto da insegnare.
In viaggio con un santo
Filippo Anastasi
pagine: 104
Narrazione di 50 viaggi che l'autore ha compiuto al seguito di Giovanni Paolo II sullo stesso aereo. Ritratti di luoghi, situazioni indimenticabili e racconti personali che hanno influito profondamente sulla vita dell'autore e della cristianità.
Nel nome del Dio sconosciuto
La provocazione di Gesù a credenti e non credenti
Armando Matteo
pagine: 112
Il testo accoglie l'invito che Benedetto XVI ha rivolto alla comunità ecclesiale con la proposta del cortile dei gentili: l'invito a prendersi a cuore la vicenda dei non credenti, degli atei e degli agnostici, a farsi cioè carico della mancata provocazione della questione Dio nella loro esistenza.
Buone frequenze
Esercizi di ascolto per sintonie educative
Marco D'Agostino
pagine: 144
Un testo che tratta di tematiche educative con linguaggio accattivante a partire da quattordici provocazioni frutto di un rapporto diretto dell'autore con i giovani.
La logica del dono
Meditazioni sulla società che credeva d'essere un mercato
Roberto Mancini
pagine: 128
Un testo di attualità a carattere filosofico sul tema della gratuità del dono. L'autore propone una via per rifiutare la costrizione a competere, scegliendo uno stile di vita fondato sulla cooperazione e sulla condivisione.
Vizi e virtù del vivere
Ada Fosco Fonzi
pagine: 144
Il libro è una raccolta di interventi condotti dall'autrice in oltre tre anni di collaborazione al «Messaggero di sant'Antonio». Si pone come un osservatorio particolare in cui lo psicologo ha cercato di eseguire un esame dei fatti della psiche in maniera diretta.
Felici ad ogni costo?
Del buon uso della tristezza
Anne Lamy, Gérard Tixier
pagine: 104
Riconoscere il sottile confine tra il «male di vivere» e la depressione, difendere il diritto di essere tristi in una società che impone la felicità: questo si prefiggono i due autori auspicando il «risveglio di sé» in quanto scoperta di se stessi con difetti e ferite in attesa di tempi migliori.
Nuovi orizzonti tra ebrei e cristiani
A cura di Piero Stefani
Nathan Ben Horin
, Piero Stefani
pagine: 168
Nathan Ben Horin ha vissuto a Roma dal 1980 al 1986 in qualità di ministro plenipotenziario dei rapporti di Israele con il Vaticano.
Il libro raccoglie riflessioni e testimonianze personali attorno al ruolo assunto dalla Terra d'Israele nell'ebraismo.
Pensare il Corano
Mahmoud Hussein
pagine: 200
Un testo che dà le chiavi per leggere e comprendere il libro che è alla base della spiritualità di milioni di persone. Gli autori, Bahgat Elnadi e Adel Rifaat, sono due politologi francesi di origine egiziana, che con lo pseudonimo di Mahmoud Hussein hanno pubblicato opere che hanno fatto epoca.
Il dolore possibile
Percorsi per pensare il dolore e prendersi cura di chi lo vive
pagine: 448
L'autore si propone di esplorare la complessità del dolore con un approccio pluridisciplinare proponendo una sorta di orientamento al senso del dolore.
Parole-chiave dell'islam
Sami Aoun
pagine: 180
Un glossario, semplice e pratico, che offre una visione d'insieme dell'Islam attraverso il suo vocabolario.
«Noi e l'islam»
Dall'accoglienza al dialogo
Paolo Luigi Branca, Mons. Gianni Zappa
pagine: 160
A vent'anni dal discorso Noi e l'islam, del 6 dicembre 1990, pronunciato dal cardinale Martini, Paolo Branca ne ripropone qui il testo con commento: attuale e profetico più che mai.

