Francescanesimo
La vera sapienza
Commenti-studi sulle Ammonizioni di san Francesco alla luce della tradizione sapienziale biblica
Dinh Anh Nhue OFMConv Nguyen
pagine: 232
Un minuzioso commento delle Ammonizioni - 28 istruzioni o brevi scritti - che offre spunti validi e interessanti per una meditazione approfondita e fruttuosa dell'insegnamento di Francesco d'Assisi, fondato saldamente sulla Sacra Scrittura.
I simboli dell'unione
Una lettura del Cantico delle Creature di san Francesco d'Assisi
Eloi Leclerc
pagine: 256
Un classico in cui l'autore analizza il Cantico di frate Sole strofa per strofa e porta il lettore a imparare il lessico e la grammatica della trasformazione interiore di Francesco d'Assisi.
Altichiero da Zevio
Cappella di San Giacomo. Oratorio di San Giorgio
pagine: 96
Opera utile per visitare il complesso monumentale antoniano. Ma potrà interessare anche quanti amano la pittura, in particolare il tardogotico.
La Basilica nella città
La Veneranda Arca di S. Antonio in Padova
Cristina Sartori
pagine: 224
Presentazione degli ultimi restauri, effettuati dalla Veneranda Arca nel complesso della Basilica di Padova, che hanno consentito la restituzione e la riscoperta della Scoletta del Santo, Cappella dell'Arca, Rosone meridionale, Altare Madonna Mora.
La libertà creativa
La modernità del pensare francescano
Orlando Todisco
pagine: 584
«In principio la libertà», questo l'assunto del volume. È alla libertà che occorre educare perché è sulla libertà che saremo giudicati.
Antonio
Storia di una devozione
Toni Grossi
pagine: 128
Un album fotografico che raccoglie scatti, immagini, impressioni di ieri e di oggi a testimoniare la profonda devozione al Santo.
Prions avec saint Antoine
pagine: 144
Sussidio di preghiera per nutrire la spiritualità antoniana con particolare riguardo alle esigenze dei fedeli di lingua francese.
L'eredità del Padre
Le reliquie di san Francesco a Cortona
Antonio Di Marcantonio
pagine: 200
Il volume sottolinea e focalizza l'importanza devozionale e la portata storica e scientifica delle Reliquie lasciate da Frate Elia e ancora conservate nella chiesa di San Francesco a Cortona.
Il Vangelo come forma di vita
In ascolto di Chiara nella sua Regola
Clarisse di Umbria-Sardegna-Trentino Federazione S. Chiara di Assisi
pagine: 560
Lettura esegetica della Regola (Forma vitae) di santa Chiara d'Assisi. Composta per l'Ordine delle «Sorelle povere» fu approvata da Innocenzo IV nel 1253.
Don Chisciotte e san Francesco
Due pazzi necessari
Antonio Merino
pagine: 156
In una società sempre più indifferente ai problemi sociali e alle domande dell'etica, nel libro si riscoprono due personaggi singolari e intramontabili come don Chisciotte e san Francesco nei loro progetti utopici di vita.
Un luminoso ideale di vita
Progetto educativo pastorale-vocazionale
Mariella Malagrinò Morese, Paolo Quaranta
pagine: 160
Il titolo della presente pubblicazione nasce dalla definizione che Giovanni Paolo II diede dell'itinerario di fede e del percorso formativo proposto ai giovani francescani. È il nuovo Progetto educativo della GIFRA per i prossimi anni.
Santo Antonio questo sconosciuto
Francesco Saverio Pancheri
, Giordano Tollardo
pagine: 256
Un suo profondo conoscitore racconta la vita di sant'Antonio, attenendosi agli eventi storici, culturali e spirituali con i quali Antonio fu in contatto. Ricche illustrazioni commentano il testo.