Libri
Donne e violenza nella Scrittura
Donatella Scaiola
pagine: 200
Le storie raccontate in questo libro, pur provenendo dal margine della letteratura biblica, svelano la profezia di donne spesso anonime e marginali, e denunciano dinamiche di potere e di oppressione nei loro confronti.Dinamiche che vanno continuamente smascherate, purificate e trasformate.
Chi è Gesù?
Un approccio culturale
Françoise Ladouès
pagine: 152
Un percorso didattico laico, alla portata di tutti, che presenta strumenti, fonti e metodi di lettura dei Vangeli per conoscere Gesù.
In cammino verso Roma
con le figlie, l'asino Octave e il nostro sogno
Édouard Cortès
pagine: 214
Un'avventura umana, familiare e spirituale. Una coppia di pellegrini con tre bambine, un carretto e un asino: è questo l'allegra famiglia che si appresta ad affrontare 1300 chilometri di cammino verso Roma.
Antonio da colorare
pagine: 32
Delizioso album da colorare per grandi e piccoli con 13 tavole tratteggiate da Esther Dellavedova che descrivono gli episodi salienti della vita di sant'Antonio di Padova. Mentre i piccoli colorano i grandi possono narrare loro la storia del Santo.
L'intelligenza razionale e l'intelligenza emotiva
Guida alla stesura di un profilo grafologico di personalità
Lidia Fogarolo
pagine: 316
IN RISTAMPA - Guida teorica e pratica che insegna a riconoscere e quantificare i segni riferibili all'intelligenza razionale e all'intelligenza emotiva, a verificare se, all'interno dell'Io, una domina sull'altra o se la personalità mantiene un equilibrio tra queste due voci.
Teresa di Calcutta
L'amore che disseta
Alice Franceschini
pagine: 112
Breve biografia e selezione di testimonianze e riflessioni di Madre Teresa di Calcutta, la «suora dei bassifondi», nota per la totale dedizione a favore dei poveri, dei dimenticati e degli indesiderati. Proclamata santa il 4 settembre 2016.
Economia
Leonardo Becchetti
pagine: 214
Riflessioni sul futuro dell'economia in tempo di crisi, sulla necessità di una svolta sostenibile ed equosolidale: un'occasione di rilancio morale e investimento nel capitale umano.
La pace
Marco Boato, Lidia Maggi, Yahya Abd al-Ahad Zanolo, Sabina Miriam Zenobi
pagine: 144
Una cristiana battista, un ebreo, un musulmano e un sociologo laico commentano un passo del profeta Isaia e discutono sul tema della pace. Testo bilingue: italiano e arabo.
Narcisismo
Tre riflessioni liquide
Patrizia Manganaro
pagine: 64
Acute riflessioni intorno alla parola «narcisismo» svelano in essa nuove e antiche intuizioni non riducibili al semplice trionfo della vanità.
Pace e guerra
Nei testi sacri di ebraismo, cristianesimo e islam
Luciano Fanin, Amos Luzzatto, Yahya Abd al-Ahad Zanolo
pagine: 64
Confronto dinamico e veloce sul tema pace e guerra.
Tre studiosi, un ebreo, un cristiano e un musulmano, svelano cosa riportano i loro rispettivi testi sacri (Bibbia ebraica, Vangelo e Corano) a tal proposito.
Evoluzione e creazione
Una relazione da ritrovare
Simone Morandini
pagine: 208
Alcuni studiosi si interrogano su come la teologia debba mettersi in dialogo con le sfide della contemporaneità poste dalla biologia evoluzionista, sviluppatasi dalla ricerca di Charles Darwin.
Il padre misericordioso
Vittorino Andreoli, Elena Bosetti, Haim Fabrizio Cipriani, Yahya Pallavicini
pagine: 160
Una suora, un rabbino, un iman e uno psichiatra non credente commentano la parabola del padre misericordioso. Ne esce un meraviglioso mosaico che aiuta a capire che cosa sia la misericordia. Testo bilingue: italiano e arabo.

