Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
L'abuso spirituale

L'abuso spirituale

Riconoscerlo per prevenirlo

Studio “coraggioso” sull’abuso spirituale: una presa di coscienza e una riflessione che al momento sembrano mancare nel contesto ecclesiale italiano. Questa forma di abuso avviene quasi sempre nell’ambito della direzione spirituale e/o della confessione. Le riflessioni dell’autore si focalizzano su ciò che avviene nell’intimo di una persona, anche se le vittime possono essere molte; qualcosa che di solito è perpetrato da un singolo abusatore, anche se può godere del sostegno di un gruppo che ne accresce l’influsso. "L'abuso spirituale" offre al lettore un'analisi accurata e ben documentata ‒ e le molte citazioni lo testimoniano ‒ su ciò che è stato scritto finora da autori che hanno dato ascolto alle vittime o che sono stati a loro volta vittime di abuso spirituale. Oggi urge far conoscere questo materiale, per la maggior parte non accessibile in italiano. I. Come è nato il concetto di abuso spirituale, come si è sviluppato e che cosa è. II. Descrizione dei modi in cui l’abuso spirituale avviene. III-IV. Tentativo di tracciare un possibile identikit delle vittime e di coloro che abusano di esse. V-VI. Analisi delle due questioni strettamente collegate a questo tipo di abuso: l’obbedienza e l’autorità e la distinzione tra foro esterno e foro interno. VII-VIII. Riflessioni su come aiutare le vittime di abuso spirituale e considerazioni riassuntive.
Giorgio RONZONI, è parroco di Santa Sofia in Padova e insegna teologia pastorale presso la Facoltà teologica del Triveneto. Con le Edizioni Messaggero ha pubblicato: Una pietra scartata (2014); Via crucis secondo Marco (2015); Il dono perfetto (2017); La storia di Marco e Barnaba (2019); Il Padre Nostro è tradotto bene? (2019); «Prendi e leggi», anzi: no! (2020); I miei occhi hanno visto la salvezza (2021); Testimoni del Natale (2021). Per la collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto ha curato una ricerca sul burnout tra i presbiteri, Ardere, non bruciarsi (2011) e scritto Le sètte «sorelle». Modalità settarie di appartenenza a gruppi, comunità e movimenti ecclesiali? (2016), tradotto anche in francese.

Quarta di copertina

Che cos’è l’abuso spirituale? Da quali segni lo si riconosce? Come si deve intervenire? È possibile prevenirlo? Gli scandali degli ultimi anni hanno portato alla luce questa forma di abuso che anche quando non sfocia nell’abuso sessuale causa gravi ferite nella coscienza e nella vita delle vittime. «Questo libro è un invito a cercare di capire in cosa consista il problema, ad andare in profondità per cogliere il senso d’una parabola che spesso inizia in modo innocuo o mira a obiettivi legittimi, ma poi si allontana da essi, dal vero bene dell’altro, dal rispetto del suo mistero, per invadere i suoi confini e legarlo a sé, per giungere lentamente a condizionarlo e dominarlo. E tutto ciò “in nome di Dio”» (dalla Prefazione di Amedeo Cencini).

Condividi

L'abuso spirituale
17,00 16,15
 
risparmi: € 0,85
Spedito in 3/4 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.