Teologia e cultura religiosa
HIERARCHIA CATHOLICA - II
II: 1431-1503
Conradus Eubel
pagine: 336
In questo repertorio viene ricostruita la gerarchia cattolica dal 1431 al 1503 con un ricchissimo apparato critico. Vi sono contenute tutte le liste di papi, cardinali e vescovi che nel corso di un millennio hanno guidato il cammino della chiesa.
Il servizio della leadership
Il ruolo del superiore oggi
Giuseppe Brondino, Mauro Marasca
pagine: 112
Un'interpretazione del ruolo del superiore religioso che nasce da uno scambio fraterno di esperienze vissute e di riflessioni condivise.
Hierarchia Ecclesiatica Orientalis
Series episcoporum ecclesiarum christianarum orientalium - III. Supplementum
Giorgio Fedalto
pagine: 560
Il presente 3° volume completa l'opera "Hierarchia Ecclesiastica Orientalis". Contiene alcune opportune aggiunte e precisazioni agli elenchi contenuti nei primi 2 tomi.
Scoprire il Concilio Vaticano II
Paul Poupard
pagine: 128
Il cardinale Poupard, testimone diretto e poi profondo analizzatore del Concilio Vaticano II, ce ne dà una profonda e viva lettura d'insieme, fornendo una sicura chiave interpretativa dei documenti.
Maria e il regno che verrà
Teologia e spiritualità mariana in prospettiva escatologica
Giuseppe Ofmconv. Forlai
pagine: 176
Maria, profetessa del Regno e custode della realtà storica dell'evento dell'incarnazione, si fa continuamente presente nella vita della comunità cristiana tramite una sorta di sinergia misteriosa con lo Spirito che tutto opera ed edifica.
Modelli di chiesa
Avery Dulles
pagine: 320
Cinque sono, per Avery Dulles, i modelli fondamentali di chiesa: istituzione, comunione mistica, sacramento, annunciatrice della Parola, servizio al mondo. A questi ne aggiunge un sesto, la comunità dei discepoli.
Cammino ignaziano
Gli «Esercizi Spirituali» di sant'Ignazio di Loyola
Giulio C. Federici
pagine: 512
Gli esercizi spirituali consentono un momento di pausa, di recupero spirituale, di rinvigorimento nella fede e nell'amore. E' quanto fa scoprire l'autore utilizzando lo schema metodologico suggerito da Ignazio di Loyola.
Scrutando l'aurora
Un cristianesimo per domani
Jean Delumeau
pagine: 192
Temi quali il rapporto tra religione e fede, l'origine del mondo, la bioetica, il peccato e il male esigono dal cattolico un atteggiamento di apertura e dialogo, una capacità di autocritica e una rinnovata forza creatrice.
Catechesi
Proposta e formazione della vita cristiana
Luciano Meddi
pagine: 352
Manuale che affronta in modo ordinato le questioni teologico-pastorali e le implicazioni organizzative e formative della scienza catechetica.
Lo sfondo mistico della teologia
La lezione breve di Anselm Stolz
Fabio Bressan
pagine: 256
Gli studi teologici e le riflessioni mistiche di Anselm Stolz, una delle figure più originali del pensiero cattolico del primo Novecento, esemplare testimone della dimensione sapienziale della teologia.
Tra maleficio, patologie e possessione demoniaca
Teologia e pastorale dell'esorcismo
Manlio Sodi
pagine: 384
Raccolta di studi sui vari aspetti del tema dell'esorcismo: biblico, patristico, storico, liturgico; con valide proposte di carattere teologico e pastorale
Spiritualità e metodo
Un'introduzione a Bernard Lonergan
Tad Dunne
pagine: 296
Un saggio, approfondito e documentato, che si propone come introduzione al pensiero di un teologo che ha rinnovato il metodo d'approccio e di studio della spiritualità.