Teologia e cultura religiosa
Lasciateci la libertà!
Caritas Pirckheimer e la vita religiosa nella bufera della Riforma
Tognali Chiara Amata
pagine: 152
L'incredibile e luminosa storia di fede e resistenza di un monastero di clarisse guidato da Caritas Pirckheimer, negli anni della riforma luterana e in un mondo in bilico tra sincero ardore religioso e ottuso fanatismo.
Perché Dio è amore
Piccolo trattato di teologia dell'amore
Raffaele Ruffo
pagine: 288
Un itinerario di catechesi pensato per tutti quei cristiani che sono rimasti a una formazione catechetica «infantile», con dubbi o idee sbagliate su Dio, la Chiesa e la morale cristiana.
La violenza della malattia
Tra sfida esistenziale e ricerca di conversione
Renato Zanchetta
pagine: 272
Un viaggio insieme con l'uomo che soffre, nudo di fronte alle problematiche della vita. Riflessioni che vogliono stabilire un dialogo costruttivo tra i contenuti della fede, colti anche nel loro esprimersi rituale e il pensiero filosofico e scientifico moderno.
Il mistero del tempo
D. Maria Turoldo
pagine: 160
Volume che esce nel ventennale della morte di David Maria Turoldo e raccoglie le sue meditazioni di uomo, poeta e cristiano su Avvento, Natale e Candelora... su Quaresime, Pasque e Ascensioni, cogliendone i fremiti misteriosi sepolti nelle zolle della sua campagna in primavera.
La vita nel cinema
Olinto Brugnoli
pagine: 392
Quaranta film d'autore - tutti recenti, reperibili sul mercato e particolarmente significativi dal punto di vista tematico, cinematografico e artistico - analizzati secondo la metodologia Taddei.
Un pratico sussidio per chi educa con l'ausilio dell'immagine cinematografica.
Frammenti di Gal 4, 4-5
nelle opere di Ireneo di Lione e nei suoi Contemporanei
Elio, osm Peretto
pagine: 336
In questo libro l'autore analizza la posizione degli scrittori del II e III secolo cristiano che hanno fatto una lettura mirata di Gal 4, 4-5 privilegiando il lessema «nato da donna» rispetto al «nato sotto la legge».
Hierarchia Catholica
Usque ad saecula XIII-XIV
Giorgio Fedalto
pagine: 688
In questo repertorio viene ricostruita la gerarchia cattolica dal 1198 al 1431 con un ricchissimo apparato critico. Vi sono contenute tutte le liste di papi, cardinali e vescovi che nel corso di un millennio hanno guidato il cammino della chiesa.
Sposarsi?
Una scelta di libertà e grazia
Oliviero Svanera
pagine: 200
Il matrimonio e la famiglia sono in crisi. È veramente così? Un libro impregnato di saggezza e buon senso in cui l'autore rammenta come seguendo la via dello Spirito, la vicenda sponsale diventa «vicenda salvifica», le storie degli sposi, in questo tempo di incertezza, diventano «storie felici», segni di speranza per la Chiesa e per il mondo.
Ripartire da Cristo
La catechesi, criterio di verifica della parrocchia missionaria
Domenico Cravero
pagine: 440
Una proposta concreta e innovativa per la catechesi di adulti e ragazzi. Una riflessione che coglie le sfide della società attuale, propone percorsi e applicazioni concrete e note di metodo.
Nova et Vetera
Miscellanea in onore di padre Tiziano Lorenzin
Luciano Fanin
pagine: 384
Una raccolta di quindici contributi su temi vari dell'Antico e Nuovo Testamento scritti in onore del biblista padre Tiziano Lorenzin.
La pastorale centrata sull'affetto
Ripensare la parrocchia a partire dal matrimonio
Domenico Cravero
pagine: 424
Un'accurata analisi del cambiamento delle relazioni affettive, familiari e sociali e una proposta di un percorso pastorale innovativo e concreto per dare centralità alla pastorale matrimoniale, lasciando intravvedere come la catechesi sia il banco di prova della parrocchia rinnovata.
Una comunità, un santuario, un'immagine mariana
La pietà popolare espressa nella venerazione alla Beata Vergine del Pedancino di Cismon
Elena Angela Beraldin
pagine: 268
L'autrice ha ricostruito le origini della devozione della Vergine del Pedancino, celebrata nella liturgia e nella pietà popolare di Cismon del Grappa (Vicenza), e descritto con dovizia di particolari lo svolgimento delle feste decennali in onore della Beata.

