Bibbia
Gesù, il vivente, cammina con noi
Meditazioni sul vangelo di Luca
Giovanni Moletta
pagine: 152
Meditazioni sul vangelo di Luca, sobriamente spiegato dal punto di vista esegetico e attualizzato con provocazioni, applicazioni e interrogativi.
L'architettura di Erode
Il grande costruttore
Ehud Netzer
pagine: 528
Erode il Grande (37 a.C. - 4 a.C.) progettò e realizzò imponenti strutture edilizie e urbanistiche (Palazzo settentrionale a Masada, Palazzi-fortezza all'Herodion e a Macheronte, porto a Cesarea Marittima...). Questo volume corredato da un ricco apparato di planimetrie, sezioni e foto illustra il contributo personale e creativo di Erode nei suoi progetti.
Seconda lettera ai Corinzi
don Giuseppe De Virgilio
pagine: 288
Ripercorrendo le tappe del carteggio ai Corinzi e dei messaggi di san Paolo, si colgono almeno tre aspetti che rendono questa lettera vicina alle attese di oggi: cura dei più deboli, bisogno di verità, urgenza dell'evangelizzazione.
Uscite, popolo mio, da Babilonia
Il vangelo dell'Apocalisse: resistenza e gioia
Fabio Bartoli
pagine: 320
Un manuale di resistenza cristiana per comprendere il senso ultimo della nostra vita e della nostra vocazione umana attraverso la lettura pastorale e filologica dell'Apocalisse. Il libro nasce da un'esperienza di catechesi con laici adulti.
Il Libro dell'Esodo
Pier Luigi Ferrari
pagine: 432
Il testo raccoglie i contributi esegetico-teologici di numerosi biblisti pubblicati sulla rivista «Parole di Vita» nell'annata 1997 e relativi al Libro dell'Esodo.
La donna del silenzio
Lodi a Maria e arte in suo onore
Valentino Salvoldi
pagine: 224
Una nutrita raccolta delle più belle preghiere a Maria contemplando il mistero del dolore e della passione di Cristo, corredata da splendide immagini di opere d'arte dei più grandi artisti. Ultimo di quattro volumi ora disponibili in un unico cofanetto "Lodi a Maria e arte in suo onore".
Dopo lunga schiavitù
Incontri di guarigione nel Vangelo di Marco
Guglielmo Cazzulani
pagine: 192
Il testo propone un approccio di lectio divina sul Vangelo di Marco, scrutando l'aspetto «taumaturgico» della vita di Gesù.
Genesi (Capitoli 1-11)
Gianni Cappelletto
pagine: 216
Le origini del mondo e dell'umanità sono presentate con la metodologia della «lectio divina» nell'intento di dare una chiave di lettura che permetta di «decifrare» il «progetto teologico» degli antichi racconti biblici.
Il mistero appassionato
Lettura esegetico-ermeneutica del Vangelo secondo Marco
Ernesto Borghi
pagine: 416
Una lettura intelligente e avvinta del vangelo secondo Marco che porta il lettore alla scoperta del «mistero appassionato» che si cela dietro i sedici capitoli del testo marciano.
Gesù e il cristianesimo
Il primo secolo a Gerusalemme
Elizabeth McNamer, Bargil Pixner
pagine: 152
Autorevole saggio sulla prima comunità giudeo-cristiana di Gerusalemme, poco conosciuta e solo di recente oggetto di studio. Ebbe vita breve: dal 33 al 135 e la sua memoria, custodita solo negli Atti degli Apostoli, merita di essere rinvigorita grazie alle nuove conoscenze archeologiche e letterarie.
Se il tuo cuore vede
I sentieri della luce
Antonietta Augruso, Bruno Secondin
pagine: 208
Ventuno lectio divina sui Vangeli che conducono il lettore verso un'avventura insieme meditativa ed esploratrice, con continui agganci alla vita concreta e quotidiana di ogni uomo.
La donna dell'ascolto
Lodi a Maria e arte in suo onore
Valentino Salvoldi
pagine: 224
Una raccolta delle più belle preghiere innalzate a Maria, composte da padri antichi e santi moderni, tutti i papi del '900 e numerosi vescovi e personalità del mondo cristiano e non, da Leopardi a Sartre.