Facoltà Teologica del Triveneto
Uomo e donna a immagine di Dio
Lineamenti di morale sessuale e familiare
Luciano Padovese
pagine: 384
Predicare bene
don Chino Biscontin
pagine: 328
Suggerimenti pratici di comunicazione, per ideare, preparare e tenere una buona omelia.
Il presbiterato nei documenti del concilio Vaticano II
Recezione in Paolo VI e Giovanni Paolo II
Alberto Malaffo
pagine: 432
Approfondito studio di ricerca e analisi su come il presbiterato, così come è emerso dal concilio Vaticano II, è stato recepito dagli interventi magisteriali di Paolo VI e di Giovanni Paolo II.
L'educazione al tempo del Concilio
Percorso redazionale della Gravissimum educationis
Giuseppe Fusi
pagine: 302
L'intricato percorso redazionale della dichiarazione "Gravissimum educationis" e la ricostruzione del dibattito conciliare sul tema educativo.
La genesi storico-teologica dell'«Evangelo» di Martin Lutero
pagine: 772
Una ricerca assai approfondita per conoscere il sofferto cammino che ha portato Lutero alla scoperta dell'«Evangelo, che egli ha difeso fino alla fine, come il lieto annuncio della "soavissima misericordia di Dio Padre, Cristo donato a noi"».
Per noi uomini e per la nostra salvezza
La proposta del Vangelo agli adulti di oggi
Rolando Covi
pagine: 248
La sfida che coinvolge tutta la Chiesa oggi è: come raggiungere l'adulto?
Ecco una ricerca sull'analisi delle proposte di fede rivolte agli adulti nelle comunità parrocchiali e il rapporto tra la pastorale delle comunità e gli adulti stessi.
Sorella Maria di Campello, la Minore: eremita, cattolica, francescana
La via al Sacrum facere
Marzia Ceschia
pagine: 360
IN RISTAMPA - Storia di Sorella Maria di Campello e dell'esperienza di impronta eremitica e francescana minorita da lei fondata negli anni '20 del XX secolo: donne, senza segni distintivi, un grande afflato spirituale capace di abbracciare non solo esperienze ecumeniche, ma anche universali.
La fede lievito della storia
Il senso dell'itinerario teologico di Luigi Sartori
Antonio Ricupero
pagine: 308
Saggio sulla personalità, l'opera e il pensiero di Luigi Sartori, fine teologo patavino legato alle vicende e allo spirito del Vaticano II, che ha approfondito temi quali fede e cultura, pluralismo teologico e culturale, cristologia, evangelizzazione, cammino ecumenico.
Pedagogia delle vocazioni presbiterali
Analisi socio-pscicopedagogica di terreno buono e spine vocazionali dei seminaristi maggiori diocesani in Italia
Roberto Reggi
pagine: 464
Studio multidisciplinare sulla formazione dei presbiteri italiani, esaminando il tema dal punto di vista teologico, storico e scientifico, facendo soprattutto ricorso a intuizioni e metodi propri delle scienze umane.
Louis Bouyer: itinerario di una teologia mistica tra dossologia e sofiologia
Alessandro Scardoni
pagine: 564
Il volume esplora il cammino di ricerca e studio di Louis Bouyer (1913-2004), un teologo francese che dal luteranesimo approda alla Chiesa cattolica mantenendo un'attenzione costante all'ortodossia.
Preghiera: dialogo che forma la coscienza del cristiano
Una riflessione alla luce del rinnovamento conciliare, a partire dai contributi di Sergio Bastianel, Giovanni Moioli e Tullo Goffi
Stefano Ongaro
pagine: 376
Uno studio che rimarca l'importanza del dialogo per lo strutturarsi della coscienza, mostrando come la preghiera sia da considerarsi quel dialogo che sottende una vita morale vissuta nella fede.
Amore di Dio e amore dell'uomo
Tra teologia e antropologia in Eberhard Jüngel
Francesco Pesce
pagine: 328
Il volume presenta una ricerca che si confronta col pensiero di Jüngel rispetto al tema dell'amore, considerato nel suo status antropologico e nel suo rilievo di categoria teologica.

