Francescanesimo
La vita del Santo
raccontata dai contemporanei. Assidua - Rigaldina
Vergilio Gamboso
pagine: 176
Questo volume riporta le due più importanti vite di sant'Antonio scritte dai contemporanei: la Vita prima o Assidua, opera di un anonimo francescano (1232) e la Legenda rigaldina scritta dal minorita Jean de Rigaud (fine del secolo XIII).
Libro dei miracoli di sant'Antonio
Vergilio Gamboso
pagine: 112
Raccolta dei fatti prodigiosi compiuti dal Santo, scritta da Arnaldo de Serrano, che costituisce una vera miniera di notizie su fatti e personaggi del primo secolo di storia francescana.
Frate Odorico del Friuli
Da Pordenone alla Cina per «guadagnare anime»
Giancarlo Stival
pagine: 184
Nuova edizione della biografia seria e documentata, ma insieme leggibile e avvincente, del beato Odorico da Pordenone e del suo avventuroso viaggio missionario fino in Cina.
San Francesco d'Assisi
Fonti Francescane e rinnovamento conciliare
Giuseppe Buffon
pagine: 272
L'opera disegna i tratti principali dell'ambiente sociale, politico, culturale e religioso in cui è maturato il progetto della principale iniziativa di divulgazione francescana nel corso dell'età contemporanea.
Vita di sant'Antonio
Vergilio Gamboso
pagine: 168
Una biografia del Santo di Padova, scritta con i pregi di una prosa sciolta ed estrosa, ma precisa nella materia storica minuziosamente controllata nelle fonti.
Seguire Cristo alla maniera di Francesco
La vocazione laicale secondo la Regola dell'Ordine francescano secolare
Lucia Antinucci
pagine: 480
Breve commento della Regola dell'Ordine francescano secolare (ofs) che accenna ad alcuni aspetti fondanti della vocazione del laico francescano, senza avere la pretesa dell'esaustività.
Tredicina di sant'Antonio
Terenzio De Poi
pagine: 156
Una proposta attuale per celebrare la memoria del Santo di Padova: con letture dagli scritti, spunti di riflessione, invocazioni nutrite della Parola di Dio.
Francesco d'Assisi e l'etica globale
Martín Carbajo Núñez
pagine: 136
San Francesco d'Assisi e il pensiero francescano possono servire da ispirazione per un'umanità riconciliata, che rispetti e salvaguardi la creazione: l'ospitalità è la risposta etica più adeguata alle sfide della globalizzazione.
Antonio di Padova
Vita e spiritualità
Vergilio Gamboso
pagine: 336
Un'analisi dell'identità umana e spirituale del Santo, inserita nel contesto storico in cui visse, soprattutto in rapporto alla realtà ecclesiale e al movimento francescano cui aveva aderito con slancio giovanile.
Francesco, uomo della lode
Raffaele Ruffo
pagine: 112
Attraverso l'analisi degli scritti di lode di Francesco e delle biografie che raccontano esperienze di lode da lui vissute, l'autore invita a ricordare che l'esercizio della lode a Dio ha il potere di trasformare l'animo dell'uomo.
Sant'Antonio
Preghiere
Livio Poloniato
pagine: 68
Una raccolta di preghiere estratte dai Sermoni di sant'Antonio con numerose riproduzioni a colori di opere d'arte conservate all'interno del complesso monumentale della Basilica di Sant'Antonio.
Francescanesimo passato prossimo
Grado Giovanni Merlo
pagine: 104
Una raccolta di studi su francescanesimo e francescanesimi: i testi non sono appesantiti da note a piè di pagina, sono scorrevoli meditati e documentati.