Teologia e cultura religiosa - tutti i libri per gli amanti del genere Teologia e cultura religiosa - Edizioni Messaggero Padova | P. 11

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Teologia e cultura religiosa

Teologia e arti

CredOg XL (6/2020) n. 240

rivista: Credere Oggi

pagine: 178

La frattura tra arte e fede continua! l’immagine liturgica pare rifiutare quasi il tempo presente In quale modo l’arte sacra oggi racconta Dio?
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Fede e spiritualità degli italiani

CredOg XL (5/2020) n. 239

rivista: Credere Oggi

pagine: 172

In crescita chi non si riconosce in nessuna fede A ciascuno la sua! Una religione «à la carte» (Bauman)? Il Covid-19 ha cambiato e cambierà la spiritualità degli italiani? Noi italiani,siamo «gente di poca fede» (Garelli)?
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Teologia e spiritualità del camminare

CredOg XL (4/2020) n. 238

rivista: Credere Oggi

pagine: 160

Dio non è motore immobile, ma è “in movimento”: Deus viator! Luca chiama i discepoli di Gesù “quelli della via” (At 9,2), non con i soliti nomi noti… Se camminare rende liberi, rende anche più religiosi e più cristiani
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Sapienza: metafora e persona

CredOg XL (3/2020) n. 237

rivista: Credere Oggi

pagine: 168

A Dio gli stupidi non piacciono; solo la sapienza può salvare l’uomo. Un affondo sul «pentateuco sapienziale» oggi La letteratura sapienziale: status quaestionis Per una «mistica del quotidiano» (K. Rahner)
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Formazione morale/etica

CredOg XL (2/2020) n. 236

rivista: Credere Oggi

pagine: 154

Famiglia, Scuola, associazioni, parrocchie: ancora spazi di formazione etica? È possibile fare formazione morale oggi? Ambiguità formative dei nuovi media, social e rete.
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Maria, simbolo della creazione

CredOg XL (1/2020) n. 235

rivista: Credere Oggi

Maria, il simbolo della creazione che tende a Dio. Maria contiene in sé tutte le persone e tutte le creature. Maria «conserva» nel suo cuore anche tutto il creato (quale ecologia?)
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Fine o compimento? Ripensare i novissimi

CredOg XXXIX (6/2019) n. 234

rivista: Credere Oggi

pagine: 148

Ripensare l’aldilà, il mondo che verrà: per ridire oggi il mistero del nostro destino In tempo di «misericordia», che ne è del «giudizio» finale? Paradiso e inferno: nuove incarnazioni tra beatitudine e desolazione C’è anche il purgatorio: rigenerazione e crescita per un nuovo alfabeto dell’amore. OK i «novissimi», ma nel frattempo?
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Teologia e tecnologia

CredOg XXXIX (5/2019) n. 233

rivista: Credere Oggi

pagine: 148

Come dire Dio nel tempo della tecnica? Quale futuro disegnano tecnica e teologia? Come elaborare una teologia capace di pensare l'agire tecnologico in forme positive? Il rapporto tra teologia e tecnologia oggi è ancora una terra incognita, percorsa da poche strade sensate, che è necessario esplorare. Una riflessione per chi è troppo tecnologico e per chi è troppo teologico.
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La chiesa che verrà

CredOg XXXIX (4/2019) n. 232

rivista: Credere Oggi

pagine: 186

L’obiettivo è delineare un’idea della Chiesa che verrà C’è? E se c’è, quale sarà il paradigma ecclesiale del terzo millennio? Ci sono segnali di straordinaria innovazione nella chiesa oggi? Quali e dove sono? Permangono tenaci e operative le istanze della continuità e della conservazione?
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Corporeità

CredOg XXXIX (3/2019) n. 231

rivista: Credere Oggi

pagine: 168

Dio quando decide di fare l'uomo realizza un corpo L’umano è corporeità complessa Nessun uomo sano di mente pensa, solo o tanto, con la testa o crede, tanto e solo, col cuore Il corpo è l’espressione visibile dell’Essere… che c’è in noi Praticabile e valida una «neuroteologia»?
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Diaconi

CredOg XXXIX (2/2019) n. 230

rivista: Credere Oggi

pagine: 162

Diaconi: mezzi preti o superlaici? Qual è la loro specificità? Perché sembrano più sacrestani che missionari nella comunità parrocchiale? Non sono i rincalzi alla penuria di preti e alla mancanza di volontari Sono i ministri più adatti a rispondere e a governare una chiesa finalmente in uscita
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Esoterismo cristiano

CredOg XXXIX (1/2019) n. 229

rivista: Credere Oggi

pagine: 174

Rilevanza dell'esoterismo per la vita cristiana. L’esoterismo costituisce da sempre un tentativo di «ri-sacralizzazione del cosmo». L’esoterismo aiuta a tenere alto quel «senso del mistero», che può salvare le religioni dalla loro attuale banalizzazione e insignificanza. Nel conflitto tra l’aristotelismo e platonismo, nel cristianesimo il platonismo è risultato perdente..
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