Libri
Quanto manca all'aurora?
Vita consacrata custode dell'umano e del creato
Dino Dozzi
pagine: 62
L'autore, francescano, si interroga sul futuro della vita consacrata: avverte un nuovo umanesimo capace di risvegliare il rispetto per la creazione, la custodia della persona e la convivialità delle differenze.
Slipping into the "really real"
Per un'antropologia del rito in Clifford Geertz
Bruno Baratto
pagine: 384
Il presente studio esamina per la prima volta nel suo complesso la produzione di Clifford Geertz (1926-2006) sulla ritualità, confrontandola con le più recenti indagini antropologiche sul rito e indicando possibili interazioni con la riflessione teologica e pastorale sulla liturgia.
Ospitalità
Placido Sgroi (defunto)
pagine: 136
Offrire e ricevere ospitalità conduce a un autentico cammino di trasformazione.
Conoscere il valore e la pratica dell'ospitalità non significa solo risvegliare un'antica consuetudine, quanto piuttosto dire il proprio modo di essere nel mondo, fra e con gli esseri umani.
2 Dei Verbum - La trasmissione della rivelazione
PdV anno LX - n. 2 / 2015
Autori vari
pagine: 64
La "Dei Verbum" è il tema centrale dell'annata 2015 di «Parole di vita».
Nel II numero: la tradizione. Essa è intimamente legata alla rivelazione, ne condivide le note caratteristiche, è parte essenziale del progetto rivelativo, perché è nel contempo storica e universale.
Pellegrini con la Bibbia in mano
Un itinerario nella Terra di Dio
Jacques Fontaine
pagine: 516
Commenti, letture, riflessioni che padre Fontaine ha trasmesso lungo gli anni guidando gruppi di pellegrini nella Terra Santa proponendo la lettura della Bibbia nella sua terra (Bible sur le terrain BST).
Profeti del Dio vivente
In cammino con Elia
Bruno Secondin
pagine: 152
Esercizi spirituali meditati da papa Francesco e dai membri della Curia romana dal 22 al 27 febbraio 2015 ad Ariccia.
«Lectio divina» preparata con originalità sui testi del profeta Elia, lungo strade d'autenticità, sentieri di libertà, percorsi ove Dio è in agguato e pronto a sorprendere.
Oscar Romero
Profeta di Dio
Antonio Agnelli
pagine: 96
Una raccolta delle omelie e lettere pastorali più significative di Oscar Romero, il vescovo divenuto simbolo della assoluta dedizione a Dio e ai poveri.
Salmi in cammino
Donatella Scaiola
pagine: 224
I centocinquanta Salmi corredati da brevi e semplici commenti scritti con rigorosa scienza e vigile «sapienza»
Una guida per chi desidera conoscere e comprendere i Salmi, intraprendere un cammino di preghiera personale o un pellegrinaggio itinerante.
Evangelii gaudium
Riflessioni francescane
Giulio Cesareo
pagine: 168
Riflessioni teologiche sul tema della gioia credente a partire dalla «Evangelii gaudium» di papa Francesco: un invito a tornare al cuore del Vangelo, come incontro con il volto buono del Padre in Gesù.
Il dolce stil novo di papa Francesco
Maurizio Gronchi, Roberto Repole
pagine: 90
Un breve saggio per condurre il lettore a cogliere le novità di contenuto e stile proprie di papa Francesco, soprattutto in ordine alla realtà della Chiesa oggi.
Giobbe
Incontrarsi con Dio nella sofferenza
Gianni Cappelletto
pagine: 232
Valida proposta di lectio divina per comprendere il libro e l'esperienza di Giobbe attraverso la riflessione e la preghiera.
Massimiliano Kolbe
Il tempo dell'amore
Egidio Monzani
pagine: 112
Articoli, riflessioni, lettere di san Massimiliano Kolbe, scritti dal 1912 al 1941, che rivelano un francescanesimo dinamico e spirituale di un uomo capace di dare la vita per amore dell'altro.

