Teologia e cultura religiosa
La più amata dai cristiani
La pietà mariana secondo il magistero
Maria Marcellina Pedico
pagine: 184
Una sintesi aggiornata e documentata della pietà mariana del popolo di Dio. Una summa mariologica, tutta da conoscere e da assimilare. Un ottimo vademecum per dare solidità teologica alla predicazione, alla liturgia e alla devozione verso la Beata Vergine Maria.
Liturgia al cuore della pastorale
Scritti liturgici
Paolo Magnani
pagine: 378
La liturgia come cuore della pastorale post-conciliare.
La passione liturgica e pastorale di Mons. Magnani, in un libro dal valore documentale, didattico e biografico.
La materia vivente
Uomo e natura nel pensiero di Hans Jonas
Francesco Brancato
pagine: 256
Un saggio sul pensiero filosofico di Hans Jonas a partire dalle questioni classiche e fondamentali che egli pone al centro del suo pensiero: Dio, uomo e natura.
Un ricco e articolato percorso filosofico che ha aperto scenari inediti nel campo della filosofia della natura, della filosofia morale e perfino della teologia.
La relazione educativa nella post-modernità
Itinerari tra scienze, culture e sapienza
Biagio Aprile
pagine: 496
Il tema dell'educazione nella post-modernità è affrontato da vari studiosi e analizzato sul piano delle scienze umane, della teologia e delle arti in generale.
Questione che non investe i soli metodi educativi, il come fare, bensì l'esperienza stessa della educazione, il suo senso e il suo valore.
L'insegnamento della mariologia ieri e oggi
pagine: 248
Saggio ben documentato e ricco di informazioni per spiegare l'importanza della mariologia nei programmi di studio ecclesiastici e chiarire le indicazioni essenziali per impostarne la trattazione in chiave interdisciplinare.
Impronte di Dio nella storia
Apparizioni e Mariofanie
pagine: 624
Per riuscire a cogliere con esattezza e congruità la portata storica, biblica, teologica, giuridica, pastorale, mariologica, profetica ed ecclesiale delle epifanie della Madre di Gesù nella nostra storia.
Gesù e il suo Dio
Una catechesi per tutti
pagine: 160
Un libro per scoprire o ri-scoprire la fede dei cristiani in venti brevi capitoli, ognuno dei quali approfondisce un episodio della vita di Gesù, così come è raccontato in una delle quattro testimonianze, i «vangeli».
Maria presso la Croce. Solo l'Addolorata?
Verso una rilettura dei contenuti di Giovanni 19,25-27
Andrea Serra
pagine: 512
Una lettura nuova e originale dell'episodio di Maria sotto la croce narrata dal capitolo 19 del Vangelo di Giovanni.
Dialogo tra le culture
Ebraismo - Cristianesimo - Islam
Biagio Aprile
pagine: 392
Una raccolta di contributi di diversi studiosi con l'intento di investigare i presupposti fondamentali per un dialogo tra le culture, sviluppando i grandi temi, Dio, l'uomo e il mondo, inerenti all'Ebraismo, al Cristianesimo e all'Islam.
Il coraggio di una scelta
L'Azione cattolica vicentina dalla Resistenza agli anni del dopoconcilio
Luigi Dal Lago
pagine: 300
Il coraggio della scelta dell'AC di Vicenza negli anni dal 1943 al 2009: una scelta militante, politica e religiosa presentata con acume e descritta con ampiezza di particolari dai quattro autori vicentini.
Bianco fiore e camicia nera
L'Azione cattolica vicentina negli anni del fascismo
Alba Lazzaretto
pagine: 256
Il volume offre un quadro complessivo della situazione religiosa e sociale della diocesi di Vicenza, e in particolare dell'Azione cattolica, negli anni del fascismo.
Il primo cinquantennio dell'Azione cattolica vicentina
Dalla protesta alla proposta
Mariano Nardello
pagine: 336
Il volume descrive le vicende dei cattolici vicentini del secolo XIX: tempi non facili per i cattolici, quelli che a Monte Berico, nel gennaio 1869, videro la nascita dell'Azione cattolica vicentina.