Attualità
Bene comune beni comuni
Un dialogo tra teologia e filosofia
Pier Davide Guenzi, Elena Pulcini
, Simone Morandini
pagine: 104
Il volume, collocato all'interno del percorso di riflessione condotto dalla Fondazione Lanza di Padova, mette in dialogo un teologo e una filosofa, proveniente dal mondo laico, sul tema bene comune: ne emergono intrecci inattesi e prospettive cariche di futuro.
Gesù narratore di Dio
Luciano Manicardi
pagine: 60
Gesù di Nazaret, maestro nell'arte del racconto in parabole intessuto di quotidianità, è il narratore per eccellenza del volto del Padre e al tempo stesso è «narratore narrato» nei Vangeli.
Un clarinetto nel Lager
Diario di prigionia 1943-1945
Aldo Valerio Cacco, Patrizio Zanella
pagine: 200
Racconto autobiografico di due anni di prigionia di Aldo Valerio Cacco che, grazie al suo clarinetto e alle capacità musicali, riuscì a sopravvivere alla terribile esperienza dei Lager nazisti.
Religiosità popolare nella società post-secolare
Nuovi approcci teorici e nuovi campi di ricerca
Luigi Berzano, Alessandro Castegnaro
pagine: 528
Uno studio approfondito e ricco di diversi contributi autorevoli intorno al tema, sempre più dibattuto, della religione popolare.
Ritmo
Roberto Tagliaferri
pagine: 160
Dire vita è dire ritmo, e questo libro costruito intorno alla parola ritmo è un incredibile viaggio che comincia alle radici della vita e la attraversa fino alle sue dimensioni più spirituali e profonde.
Corruzione
Lorenzo Biagi
pagine: 116
Una riflessione acuta e di grande attualità sulla corruzione, quel «male abituale» condannato da papa Francesco e che sembra incatenare l'attuale sistema economico-civile.
Amori feriti
La chiesa in cammino con separati e divorziati
Oliviero Svanera
pagine: 160
In quale modo la chiesa può camminare con separati e divorziati? Un libro fondamentale per vivere consapevolmente un tempo di amori fragili e feriti, per ascoltare il vissuto di persone separate, per leggere insieme a loro la parola di Dio e trovare vie pastorali di mediazione.
Evangelo e istituzione
Marcelo Barros
pagine: 160
Un libro ardente e vibrante di passione e profezia sul rapporto tra istituzione ecclesiale e messaggio evangelico.
Una meditazione biblica e teologica che lega la fede e la spiritualità, la Bibbia e la vita quotidiana, la storia e le sfide della chiesa nel mondo.
Dite agli smarriti di cuore
La buona novella del Dio sconosciuto
Palmarita Guida
pagine: 224
Una riflessione sull'evangelizzazione in Italia, che diventa a sua volta annuncio di Cristo e accompagnamento personale per chi ha smarrito il suo rapporto con Dio e non sa come ritrovarlo.
On the road
Sul cammino dell'uomo
M. Elena Bosetti, Cesare Poppi
, Fabio Scarsato
pagine: 80
Una riflessione a due voci (biblica e antropologica) sul tema della strada e del viaggio, autentico momento di verità e di incontro con l'altro, occasione di scoperta di sé e del mondo.
Tracce di vita
Tre racconti
Renzo Cocchi
pagine: 272
Tre racconti, «tracce di vita» all'incrocio tra spiritualità e narrativa, storie accomunate dalla voglia di vivere la vita in tutta la sua profondità e bellezza.
Il doping della mente
Le sfide del potenziamento cognitivo farmacologico
Paolo Benanti, Massimo Reichlin
, Giuseppe Quaranta
pagine: 96
Analisi accorta e coraggiosa sulla dibattuta questione del potenziamento cognitivo farmacologico, ovvero l'ipotesi di intervenire con farmaci sui processi cerebrali potenziando le capacità cognitive dell'uomo.

